Epatite B: DNA test per misurare i livelli virali
L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato il primo test ad acidi nucleici per il virus dell’epatite B ( HBV ) che misura la quantità di DNA virale nel sangue del paziente.
La determinazione della carica virale fornisce ai medici utili informazioni per misurare il progresso della terapia antivirale nei pazienti con infezione cronica da HBV.
Il COBAS TaqMan HBV test estrae e poi amplifica sezioni di DNA virale dal plasma umano.
Le sezioni di DNA virale sono misurate prima di iniziare il trattamento, in modo da stabilire un livello basale, che viene usato successivamente durante il trattamento per verificare la risposta dell’individuo alla terapia.
L’epatite B è la forma più grave di epatite virale.
Secondo i CDC ( Centers for Disease Control and Prevention ) nei soli Stati Uniti, 1.25 milioni di persone sono affetti da epatite B cronica.
Ogni anno si infettano circa 60.000 persone e 5.000 muoiono per complicanze correlate all’infezione.
Il virus dell’epatite B diffonde attraverso i contatti sessuali, l’uso di siringhe infettate o è trasmesso dalla madre infettata al bambino al momento della nascita.
La malattia è sintomatica nel 70% dei pazienti e comprende: dolore addominale, ittero, senso di fatica, perdita dell’appetito, nausea e vomito. ( Xagena_2008 )
Fonte: FDA, 2008
Link: MedicinaNews.it