Tapentadolo a rilascio immediato nel trattamento del dolore acuto da moderato a grave


Tapentadolo ( Stati Uniti: Nucynta; Italia: Palexia ) è un analgesico sintetico attivo per via orale ad azione centrale pensato per esercitare i suoi effetti analgesici attraverso due meccanismi d'azione ( agonista del recettore mu per gli oppioidi e inibitore della ricaptazione della noradrenalina ).

La formulazione del farmaco a rilascio immediato è stata approvata per il sollievo del dolore acuto da moderato a grave nei pazienti di età superiore o uguale a 18 anni.

Negli studi clinici in pazienti con dolore acuto da moderato a grave ( dolore post-chirurgia ortopedica o dolore muscolo-scheletrico ) i regimi raccomandati di Tapentadolo a rilascio immediato ( 50-100mg ogni 4-6 ore ) hanno determinato un effetto analgesico superiore a quello del placebo, e non-inferiore o simile a quello di Ossicodone a rilascio immediato ( 10 o 15 mg ogni 4-6 ore; OxyContin ).

La terapia con Tapentadolo a rilascio immediato è stata generalmente ben tollerata, associata a riduzioni significative nell’incidenza di nausea, vomito e costipazione rispetto alla terapia con Ossicodone a rilascio immediato. Si può quindi concludere che il Tapentadolo a rilascio immediato sia un trattamento efficace per la gestione del dolore acuto da moderato a grave.

Tuttavia, sono necessari ulteriori studi che valutino la sua utilità clinica in relazione a quella del Tramadolo e ad altri oppioidi diversi dall’Ossicodone. Poiché il Tapentadolo a rilascio immediato permette di ridurre gli eventi avversi gastrointestinali correlati agli oppioidi, pur mantenendo un'adeguata analgesia, rappresenta un'utile risorsa nelle terapie analgesiche. ( Xagena_2010 )

Frampton JE, Drugs 2010; 70: 1719-1743



Link: MedicinaNews.it

Chiru2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010