Dolore al collo: efficacia della terapia laser a basso livello


Il dolore al collo è una condizione comune e costosa per la quale i trattamenti farmacologici hanno fornito limitata evidenza di efficacia e sicurezza.

La terapia laser a basso livello rappresenta un trattamento non invasivo e relativamente poco comune per questo tipo di dolore e prevede un’irradiazione laser non-termica applicata ai punti di dolore.

Ricercatori dell’University of Sidney in Australia, hanno conodtto una revisione sistematica della letteratura e una meta-analisi degli studi randomizzati e controllati per valutare l’efficacia della terapia laser a basso livello nel dolore del collo.

Sono stati identificati 16 studi randomizzati e controllati per un totale di 820 pazienti.

Nel dolore acuto al collo, i risultati di 2 studi hanno mostrato un rischio relativo ( RR ) di 1.69 per il miglioramento del dolore con terapia laser a basso livello verso placebo.

Cinque studi sul dolore cronico al collo hanno mostrato un RR per il miglioramento del dolore di 4.05 con terapia laser a basso livello.

In 11 studi, i pazienti che hanno riportato cambiamenti nella scala visuale analogica ( VAS ) hanno mostrato una riduzione dell’intensità del dolore in media di 19.86 mm.

Sette studi hanno fornito dati di follow-up per 1-22 settimane dopo il termine del trattamento, con un sollievo dal dolore a breve termine che persisteva anche a medio termine con una riduzione media di 22.07 mm.

Gli effetti collaterali della terapia laser a basso livello si sono dimostrati lievi e molto simili a quelli osservati con placebo.

I dati hanno dimostrato che la terapia laser a basso livello riduce il dolore immediatamente dopo il trattamento nel dolore acuto al collo e fino a 22 settimane dopo il completamento della terapia in pazienti con dolore cronico al collo. ( Xagena_2009 )

Chow RT et al, Lancet 2009; 374: 1897-1908



Link: MedicinaNews.it

Neuro2009