Dolore negli adulti sopravvissuti a cancro in età pediatrica


Ci sono poche conoscenze riguardo al dolore tra gli adulti a lungo sopravvissuti dopo essere stati colpiti da un tumore pediatrico.

E’ stata esaminata la prevalenza del dolore in questa popolazione comparandola con la prevalenza rilevata nei fratelli e/o sorelle ( gruppo controllo ), e ha analizzato i fattori di rischio correlati al dolore.

Tre esiti del dolore auto-riportato, tra cui condizioni dolorose, uso di analgesici e dolore attribuito al cancro o al trattamento sono stati valutati in 10.397 sopravvissuti al tumore e in 3.034 controlli ( fratelli/sorelle ) arruolati nello studio CCSS ( Childhood Cancer Survivor Study ).

Le condizioni dolorose ( dolore o sensazione alterata, emicrania o altri tipi di cefalea ) sono state riportate, rispettivamente, nel 12.3, 15.5 e 20.5% di coloro che erano sopravvissuti, mentre il 16.7% dei sopravvissuti ha confermato l'uso di analgesici e il 21% ha attribuito il dolore al tumore o al trattamento.

I rischi di soffrire di condizioni dolorose e di assumere analgesici sono risultati più elevati nei sopravvissuti che nel gruppo controllo, anche dopo aggiustamento per i fattori socio-demografici.

La più giovane età alla diagnosi e un'anamnesi di linfoma non-Hodgkin, tumore di Wilms o neuroblastoma ( rispetto alla leucemia ) sono risultati associati a un più elevato rischio di dichiarare condizioni dolorose.

Una storia di tumore osseo o di sarcoma dei tessuti molli ( rispetto alla leucemia ) era associata a un più alto rischio di impiego di analgesici e di attribuire il dolore al cancro.

L'irradiazione non-diretta al cervello è risultata associata a un rischio più elevato di emicrania e di dolore attribuito al tumore.

Il genere femminile e un più basso livello di scolarizzazione erano associati a una più alta frequenza di tutti e tre gli esiti dolorosi; la appartenenza a una minoranza, la disoccupazione e lo stato di persona single erano anch'essi correlati a maggior rischio di riferire condizioni dolorose. ( Xagena_2011 )

Lu Q et al, Pain 2011;152: 2616-2624

Link: Dolore.net

Link: MedicinaNews.it

Pedia2011 Onco2011