Dolore cronico del collo: efficacia e sicurezza dell’agopuntura


Ricercatori spagnoli hanno valutato l’efficacia e la sicurezza dell’agopuntura rispetto alla stimolazione nervosa transcutanea ( TENS ) ( placebo ) nel trattamento del dolore al collo cronico, non complicato.

Un totale di 123 pazienti è stato assegnato in modo casuale al trattamento con agopuntura o a TENS, 5 sessioni in 3 settimane.

Ai pazienti era stato diagnosticato un dolore al collo non complicato e presentavano un’intensità del dolore, correlato al movimento del collo, uguale o superiore a 30 alla scala VAS ( Visual Analogue Scale ) da 0 a 100mm.

L’end point primario dello studio era il cambiamento nell’intensità massima del dolore, correlato al movimento del collo, 1 settimana dopo l’ultimo trattamento.

All’analisi intention to treat, il cambiamento alla scala VAS per il dolore è risultato maggiore nel gruppo sottoposto ad agopuntura ( 28.1 ).
I miglioramenti nella qualità di vita ( aspetto fisico ), mobilità attiva del collo, e ridotto ricorso ai farmaci sono risultati statisticamente e clinicamente significativi.

I dati dello studio hanno mostrato che l’agopuntura è più efficace del placebo nel trattamento del dolore cronico del collo e presenta un profilo di sicurezza tale da rendere questa tecnica adatta a un uso di routine. ( Xagena_2006 )

Vas J et al, Pain 2006; 126: 245-255




Link: MedicinaNews.it

Neuro2006