Procedure dolorose in oncoematologia


Le prime procedure dolorose rappresentano un momento fondamentale nel percorso diagnostico terapeutico di un bambino affetto da un tumore.
In questa fase della malattia c’è molta sofferenza e ansia nel bambino ma anche in tutta la famiglia. Pertanto le prime procedure vengono compiute in anestesia generale o sedazione profonda eseguita direttamente nel reparto in presenza dei genitori, se sono in grado e vogliono assistere il bambino durante le manovre di induzione.

In genere i bambini arrivano da casa la mattina con la pomata anestetica già applicata, e, a seconda dei casi gli anestetici sono somministrati per via endovenosa ( Midazolam e Ketamina ) o inalatoria ( Sevofluorano ) ( in base all’età, viene fatto scegliere al bambino ). Questi presidi vengono somministrati dall’anestesista.

Si associa sempre una infiltrazione dei tessuti sottocutanei e ossei con Lidocaina carbonata che permette di ridurre la quantità di anestetici generali.

Una volta eseguita la procedura i bambini rimangono nel reparto di day hospital finchè non hanno ripreso le loro normali attività ed in genere entro le ore 13-14 tornano a casa cioè due ore dopo la procedura.

La dimissione viene fatta dai medici del reparto. I criteri per la dimissioni sono gli stessi dell’anestesia in regime di day-surgery.

Dopo le prime volte con adeguate informazioni e con il supporto di uno psicologo viene offerto ai bambi e alle loro famiglie la possibilità di scegliere se quel giorno vogliono dormire o se invece preferiscono rimanere più svegli utilizzando meno medicine e tecniche non-farmacologiche.
Nel caso che i bambini desiderino dormire: per la lombare si ricorre di norma a una sedazione farmacologica ( nell’80-90% dei casi si ha un risultato soddisfacente utilizzando Midazolam 0.1 mg/kg in O2 e N2O; per l’aspirato midollare e la BOM oltre a questo si associa Fentanyl 1 microgr/kg o Alfentanyl 5 microgr/kg ).

Per i prelievi o gli incannulamenti venosi si utilizza sempre anestesia locale e tecniche non-farmacologiche. ( Xagena_2017 )

Fonte: Raccomandazioni per il controllo del dolore da procedura - Protocollo Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer di Firenze - A cura di G.Bernini, A.Messeri

Xagena_Medicina_2017