Il rischio di trombocitopenia eparino-indotta con Fondaparinus sembra essere basso nei pazienti sottoposti a chirurgia ortopedica
La trombocitopenia eparino-indotta è causata da anticorpi IgG, che riconoscono il fattore 4 piastrinico ( PF4 ) legato all’eparina.
L’immunogenicità delle eparine differisce: l’Eparina non frazionata induce più anticorpi anti-PF4 associati all’eparina rispetto all’Eparina a basso peso molecolare.
Inoltre, l’Eparina non frazionata causa con maggiore incidenza trombocitopenia eparino-indotta.
Fondaparinux ( Arixtra ), un pentasaccaride sintetico in grado di inibire il fattore X, è ritenuto essere non-immunogenico.
I Ricercatori della McMaster University di Hamilton in Canada hanno valutato 2.726 pazienti, assegnati in modo casuale a ricevere profilassi antitrombotica con Fondaparinux o Enoxaparina ( Clexane ), un’eparina a basso peso molecolare, dopo chirurgia dell’anca o del ginocchio per anticorpi anti-PF4 associati all’eparina.
E’ stata anche valutata in vitro la cross-attività degli anticorpi IgG generati contro PF4 in presenza di Eparina non-frazionata, Eparina a basso peso molecolare, Danaparoide, oppure Fondaparinux.
E’ stato osservato che gli anticorpi anti-PF4 associati all’eparina erano generati con frequenza simile nei pazienti trattati con Fondaparinux o con Enoxaparina.
Secondo gli Autori, sebbene l’immunogenicità di Fondaparinux e di Enoxaparina sia simile, i dati in vitro indicherebbero un rischio di trombocitopenia eparino-indotta con Fondaparinux molto bassa.( Xagena_2005 )
Warkentin TE et al, Blood 2005; Epub ahead of print
MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2005