Terapia iniziale del graft-versus-host-disease acuto: Etanercept più Metilprednisolone


Il graft-versus-host-disease ( GVHD ) è la principale causa di morbilità in seguito a trapianto allogenico di cellule ematopoietiche.
La terapia standard per il GVHD, alte dosi di steroidi, porta a una risposta completa ( CR ) nel 35% dei pazienti.

Poichè il TNF-alfa ( tumor necrosis factor-alfa ) è un importante effettore di GVHD sperimentale, pazienti con malattia del trapianto contro l'ospite di nuova insorgenza sono stati trattati con steroidi più Etanercept ( Enbrel ), un inibitore di TNF-alfa, in un precedente studio clinico pilota ( n = 20 ) e in uno studio clinico di fase II ( n = 41 ).

Ricercatori dell’University of Michigan Medical School, ad Ann Arbor negli Stati Uniti, hanno paragonato gli esiti di questi due studi con quelli di pazienti ( n = 99 ) con GVHD trattati solo con steroidi come terapia iniziale.

I pazienti trattati con Etanercept hanno mostrato maggiore probabilità di ottenere una risposta completa rispetto a quelli trattati solamente con steroidi ( 69% vs 33%; P < 0.001 ).
Questa differenza è stata osservata nei pazienti sottoposti a trapianto di cellule ematopoietiche sia con donatori consanguinei ( 79% vs 39%; P = 0.001 ) sia con donatori non-consanguinei ( 53% vs 26%; P < 0.001 ).

I livelli plasmatici di TNFR1, un biomarcatore per l’attività di GVHD, sono risultati elevati all’insorgenza della reazione del trapianto verso l’ospite e sono diminuiti in maniera significativa solo nei pazienti con risposta completa.

In conclusione, il trattamento con Etanercept e steroidi, come terapia iniziale per GVHD acuto, è associato a una sostanziale maggioranza di risposte complete. ( Xagena_2008 )

Levine J E et al, Blood 2008;111: 2470-2475



Link: MedicinaNews.it