Linfoma cutaneo a cellule B primario: buona risposta al trattamento in monoterapia con Rituximab


Ricercatori dell’Università di Vienna in Austria, ha condotto un’analisi retrospettiva per valutare il valore terapeutico dell’anticorpo anti-CD20 Rituximab ( MabThera, Rituxan ) in 16 pazienti consecutivi con linfoma cutaneo primario a cellule B CD20+.

I pazienti ( 4 femmine e 12 maschi ) con un’età media di 54 anni sono stati sottoposti a trattamento sistemico con Rituximab 375 mg/m(2) una volta a settimana per 4 o 6 settimane consecutive.

Undici pazienti presentavano linfoma cutaneo primario a cellule centro-follicolari e 5 linfoma cutaneo primario a cellule B della zona marginale.

Dei 16 pazienti con linfoma cutaneo primario a cellule B, 14 ( 87,5% ) hanno raggiunto la remissione completa. In 2 pazienti è stata osservata remissione parziale ed è stato effettuato un ulteriore trattamento di radioterapia che ha portato a remissione completa.

Il 35% ( 5 su 14 ) dei pazienti in remissione completa ha avuto una ricaduta in un intervallo di tempo da 6 a 37 mesi.

Nel corso dello studio non si sono verificati effetti collaterali gravi.

Sulla base di questi risultati, il trattamento in monoterapia con Rituximab per via endovenosa sembra essere attuabile e sicuro e porta a un alto tasso di remissione duratura. ( Xagena_2009 )

Valencak J et al, Ann Oncol 2009; 20: 326-330



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009