Pazienti adulti con porpora trombocitopenica immune: Rituximab appare essere un’opzione sicura ed efficace per evitare la splenectomia


Non è ancora chiaro se Rituximab ( MabThera, Rituxan ) possa evitare in maniera efficace e sicura la splenectomia nei pazienti adulti con porpora trombocitopenica immune ( ITP ).

Un gruppo di Ricercatori francesi ha condotto uno studio clinico multicentrico, prospettico, in aperto, a singolo braccio e di fase 2, per valutare l’efficacia e la sicurezza di Rituximab negli adulti con porpora trombocitopenica immune cronica candidati alla splenectomia.

Sessanta soggetti con ITP cronica ( maggiore o uguale a 6 mesi ) e conta piastrinica inferiore a 30 x 109/L hanno ricevuto un’infusione settimanale di Rituximab per via intravenosa ( 375 mg/m2 ) per 4 settimane.

Tutti gli altri trattamenti per la porpora trombocitopenica immune sono stati sospesi.

È stata considerata una buona risposta una conta piastrinica di 50 x 109/L, con almeno un raddoppio del valore iniziale a 1 e 2 anni dopo la prima somministrazione di Rituximab.

I pazienti che hanno richiesto ulteriori trattamenti nel corso del follow up sono stati considerati non responsivi.

In 16 pazienti sono stati osservati effetti collaterali transitori che, in un caso, hanno reso necessaria l’interruzione del trattamento.

Una buona risposta a un anno è stata ottenuta nel 40% dei pazienti, mentre a 2 anni il 33,3% dei pazienti ha mostrato una buona risposta e il 6.7% ha mantenuto una conta piastrinica uguale o superiore a 30 x 109/L in assenza di trattamento.

Il 60% dei pazienti non ha risposto al trattamento; 25 sono stati sottoposti a splenectomia.

In base a questi risultati, Rituximab può essere considerato apparentemente sicuro ed efficace come opzione per evitare la splenectomia in alcuni pazienti adulti con porpora trombocitopenica immune cronica. ( Xagena_2008 )

Godeau B et al, Blood 2008; 112: 999-1004



Link: MedicinaNews.it