Adcetris, un anticorpo farmaco-coniugato, per il linfoma di Hodgkin CD30+ o linfoma anaplastico a grandi cellule sistemico


Brentuximab vedotin ( Adcetris ) è un anticorpo farmaco-coniugato, che rilascia un agente antineoplastico, con conseguente apoptosi cellulare selettiva nelle cellule tumorali che esprimono CD30.

Brentuximab vedotin è un ADC composto da un anticorpo monoclonale anti-CD30 ( immunoglobulina chimerica ricombinante G1 [ IgG1 ], prodotto mediante tecnologia del DNA ricombinante in cellule ovariche di criceto cinese ) legato in modo covalente, tramite un legante scissibile per proteasi, all’agente antimicrotubulare monometilauristatina E ( MMAE ).
L’ADC usa un sistema di legame realizzato per essere stabile nel torrente circolatorio e rilasciare MMAE al momento dell’internalizzazione nelle cellule tumorali che esprimono CD30.

Dati non-clinici hanno indicato che l’attività biologica di Brentuximab vedotin derivi da un processo multistadio. Il legame dell’anticorpo coniugato a farmaco a CD30 di superficie cellulare avvia l’internalizzazione del complesso formato dall’anticorpo coniugato a farmaco e dal CD30, con successivo spostamento nel comparto liposomiale. All’interno delle cellule si ha rilascio di una singola specie attiva, MMAE, tramite scissione proteolitica. Il legame di MMAE alla tubulina interferisce con la rete microtubulare nel comparto interno alla cellula, inducendo l’arresto del ciclo cellulare e la morte per apoptosi delle cellule tumorali che esprimono CD30.

Adcetris per infusione endovenosa ha ricevuto approvazione accelerata da parte della FDA ( Food and Drug Administration ) negli Stati Uniti e approvazione con riserva da parte di Health Canada per due indicazioni:

trattamento di pazienti adulti affetti da linfoma di Hodgkin CD30+ recidivante o refrattario in seguito a trapianto autologo di cellule staminali ( ASCT ) oppure in seguito ad almeno due precedenti regimi terapeutici, quando l’ASCT o la poli-chemioterapia non è un’opzione terapeutica;

trattamento dei pazienti adulti affetti da linfoma anaplastico a grandi cellule sistemico recidivante o refrattario.

ù Le indicazioni di Adcetris sono basate sul tasso di risposta. Non ci sono dati disponibili che dimostrino un miglioramento dei risultati riportati dai pazienti o della sopravvivenza con il farmaco.

Fonte: Seattle Genetics, 2015

Xagena_Medicina_2015