Romiplostim, nuovo agonista del recettore della trombopoietina, in combinazione di steroidi e immunoglobuline, impiegato prima della splenectomia nella trombocitopenia immune refrattaria


Uno studio ha descritto un paziente con porpora trombocitopenica immune ( ITP ) primaria, in cui non è stata possibile la splenectomia a causa della persistenza di un basso numero di piastrine, nonostante il trattamento con corticosteroidi, immunoglobuline per via endovenosa ( IVIG ) e il trattamento trasfusionale di piastrine.

Nel tentativo di aumentare la conta piastrinica prima di eseguire la splenectomia, l'agonista del recettore della trombopoietina, Romiplostim ( Nplate ), è stato somministrato in combinazione con steroidi e immunoglobuline per via endovenosa.

Una singola somministrazione di Romiplostim è risultata notevolmente efficace, consentendo un aumento rapido e considerevole delle piastrine, necessario per ben tollerare la splenectomia.

Questo caso clinico ha confermato la potente attività di Romiplostim nella porpora trombocitopenica immune e ha indicato che i pazienti con recidiva di porpora trombocitopenica immune primaria che non rispondono alla terapia immunosoppressiva convenzionale possono trarre beneficio dall'aggiunta di un breve ciclo di trattamento con Romiplostim. ( Xagena_2012 )

Sivera P et al, Blood Coagul Fibrinolysis 2012; 23: 331-334

Emo2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012