Relazione tra linfocitosi monoclonale delle cellule B e leucemia linfocitica cronica


La diagnosi di leucemia linfocitica cronica ( CLL ) richiede una conta di cellule fenotipo-CLL circolanti superiore a 5000 per mm3. Le persone asintomatiche con un numero minore di cellule fenotipo-CLL presentano linfocitosi monoclonale delle cellule B.

L’obiettivo dello studio dei Ricercatori inglesi è stato quello di esaminare la relazione tra linfocitosi monoclonale delle cellule B e la leucemia linfocitica cronica.

La ricerca ha riguardato 1.520 soggetti di età compresa tra 62 ed 80 anni, con una normale conta ematica, e 2.228 soggetti con linfocitosi ( più di 4.000 linfociti per mm3 ) per la presenza di linfocitosi monoclonale delle cellule B, mediante l’utilizzo della flussocitometria.

Una coorte di 185 soggetti con linfocitosi monoclonale delle cellule B, fenotipo-CLL, e linfocitosi è stata sottoposta a monitoraggio in media per 6.7 anni ( range: 0.2-11.8 ).

Le cellule B monoclonali fenotipo-CLL sono state individuate nel 5.1% dei soggetti ( 78 su 1.520 ) con una normale conta ematica e nel 13.9% ( 309 su 2.228 ) con linfocitosi.

Tra i 185 soggetti che presentavano linfocitosi, la linfocitosi progressiva si è manifestata nel 28% dei casi, la leucemia linfocitica cronica progressiva nel 15%, e la chemioterapia è stata rischiesta dal 7% dei pazienti.

La conta assoluta delle cellule B era il solo fattore prognostico indipendente associato a linfocitosi progressiva.

Nel corso del periodo osservazionale, il 34% dei soggetti ( 62 su 185 ) è morto, ma solo 4 di queste morti erano dovute a leucemia linfocitica cronica.

L’età superiore ai 68 anni ed il livello di emoglobina al di sotto di 12.5 g/dl erano i soli fattori prognostici indipendenti per la morte.

In conclusione, le cellule fenotipo-CLL trovate nella popolazione generale e nei soggetti con linfocitosi presentano caratteristiche comuni con le cellule della leucemia linfocitica cronica.
La leucemia linfocitica cronica, richiedente trattamento, si sviluppa nei soggetti con linfocitosi monoclonale delle cellule B, fenotipo-CLL, e con linfocitosi, con un’incidenza dell’1,1% per anno. ( Xagena_2008 )

Rawstron AC et al, N Engl J Med 2008; 359: 575-583



Link: MedicinaNews.it