Sottogruppo di pazienti con leucemia mieloide cronica Philadelphia-positiva, con delezione della regione prossimale del gene ABL


Una delezione della regione prossimale del gene ABL riarrangiato su 9q è stata trovata nel 15% (14/94) dei pazienti con leucemia mieloide cronica Philadelphia-positiva.
I risultati preliminari hanno indicato che la i pazienti con delezione 9q presentano una prognosi sfavorevole a differenza dei pazienti senza questa delezione.
Dodici dei 14 pazienti con delezione 9q sono stati trattati con Interferone alfa e nessuno ha presentato una significativa risposta citogenetica.
Lo durata media della fase cronica nei pazienti non sottoposti a trapianto del midollo osseo è stata significativamente più breve nei pazienti con delezione.
Sono stati identificati un numero di geni con diverse espressioni, specialmente quelli coinvolti nell'adesione cellulare e nella migrazione.
In base a questi dati, sarebbe possibile identificare un sottogruppo di pazienti con leucemia mieloide cronica con differenti proprietà cellulari ed una prognosi non favorevole. ( Xagena_2001 )

Cohen N et al, Cancer Genet Cytogenet 2001; 128: 114-119