Successo del trattamento della leucemia mieloide cronica recidivante dopo trapianto di sangue del cordone ombelicale con infusione dei leucociti ed Interferone alfa


Una bambina di 3 anni con leucemia mieloide cronica BCR/ABL positiva recidivante dopo trapianto del sangue del cordone ombelicale, è stata trattata con 3 cicli di infusione di leucociti forniti dal fratello di 15 mesi. L'Interferone alfa è stato aggiunto dopo la seconda infusione di leucociti, mentre la somministrazione di Interleukina-2 è stata interrotta a causa di un aumento delle cellule mieloidi immature. Nessun segno di GVHD (graft-versus-host disease, reazione immunologica del trapianto contro l'ospite) è stato osservato, ma la bambina ha sviluppato mielosoppressione ed ha richiesto una trasfusione di eritrociti e di piastrine.
La bambina ha raggiunto una remissione molecolare dopo 6 mesi ed una remissione sostenuta per 15 mesi. Pertanto l'infusione di leucociti con o senza Interferone alfa potrebbe rivelarsi un promettente trattamento con effetti indesiderati tollerabili nella leucemia mieloide recidivante dopo trapianto di sangue del cordone ombelicale.( Xagena )

Laws HJ et al, Bone Marrow Transplant 2000; 25: 219-222