Leucemia mieloide acuta: impatto della malattia minima residua pre-trapianto sull’esito del trapianto mieloablativo di cellule emopoietiche


Il trapianto allogenico di cellule emopoietiche porta beneficio a molti pazienti con leucemia mieloide acuta in prima remissione.

Finora, è stata posta poca attenzione all’impatto prognostico della malattia minima residua pre-trapianto.

Sono stati studiati in maniera retrospettiva 99 pazienti consecutivi sottoposti a trapianto mieloablativo allogenico di cellule emopoietiche per leucemia mieloide acuta in prima remissione morfologica.

La citometria a flusso multiparametrica a 10 colori è stata effettuata su aspirati di midollo osseo prima del trapianto allogenico di cellule ematopoietiche.

È stata definita malattia minima residua una popolazione di cellule che mostra deviazione dal normale pattern di espressione antigenica rispetto al midollo normale o in rigenerazione.

Qualunque livello di malattia residua è stato considerato positivo per malattia minima residua.

Prima del trapianto allogenico di cellule ematopoietiche, 88 pazienti soddisfacevano i criteri morfologici di remissione completa, mentre 11 hanno mostrato remissione completa con recupero non-completo della conta ematica.

In totale, 24 pazienti hanno mostrato malattia minima residua prima del trapianto allogenico di cellule ematopoietiche come determinato da citometria a flusso multiparametrica.

Le stime a 2 anni di sopravvivenza generale sono state 30.2% e 76.6% per i pazienti con positività per malattia minima residua e negatività per malattia minima residua; le stime di recidiva a 2 anni sono state 64.9% e 17.6%.

Dopo aggiustamento per tutti o un gruppo di rischio citogenetico, malattia secondaria, recupero non-completo della conta ematica e cariotipo normale pre-trapianto allogenico di cellule emopoietiche, il trapianto in caso di positività per malattia minima residua è risultato associato a un aumento della mortalità generale ( hazard ratio, HR=4.05; P inferiore a 0.001 ) e recidiva ( HR=8.49; P inferiore a 0.001 ), rispetto a trapianto su pazienti con negatività per malattia minima residua.

In conclusione, questi dati hanno indicato che la malattia minima residua pre-trapianto allogenico di cellule emopoietiche è associata a un aumento del rischio di recidiva e decesso dopo il trapianto mieloablativo per leucemia mieloide acuta in prima remissione morfologica completa, anche dopo controllo di altri fattori di rischio. ( Xagena_2011 )

Walter RB et al, J Clin Oncol 2011; 29: 1190-1197



Link: MedicinaNews.it

Emo2011 Diagno2011