Effetti della Simvastatina da sola o in associazione all'Ara-C sulla proliferazione delle linee cellulari di leucemia mieloide


La biosintesi del colesterolo è regolata dall'attività del 3-Idrossi-3 Metilglutaril Coenzima A (HMG-CoA) riduttasi.
Il colesterolo ed i suoi derivati sono richiesti in alta concentrazione dalle cellule neoplastiche proliferanti, sia per la sintesi del DNA che per la crescita cellulare.
E' stato esaminato l'effetto della Simvastatina, un inibitore dell'HMG-CoA riduttasi da sola o in associazione a Citosin-Arabinoside (Ara-C) nella proliferazione di due linee cellulari AML (HL-60 ed AML-2).
Il numero dei blasti di AML proliferanti e la formazione di colonie di entrambe le linee cellulari si sono ridotte in modo significativo dopo incubazione con la Simvastatina.
La pre-incubazione di entrambe le linee cellulari con la Simvastatina e l'Ara-C ha prodotto una maggiore inibizione della crescita rispetto alle singole sostanze.
La Simvastatina ha mostrato un effetto antiproliferativo in vitro sui blasti AML. Anche la combinazione tra Simvastatina ed Ara-C si è dimostrata efficace.( Xagena_2001 )

Lishner M et al, J Investig Med 2001; 49: 319-324