Infezioni da virus respiratorio negli adulti con tumori ematologici


I Ricercatori della Divisione di Ematologia Clinica dell'Hospital de la Santa Creu i Sant Pau a Barcellona ( Spagna ) hanno studiato l'incidenza di infezioni da virus respiratorio tra i pazienti affetti da tumori ematologici.

Nel corso di un periodo di 2 anni, sono stati osservati 157 episodi consecutivi di infezioni da virus respiratorio in 130 pazienti.

Nel 48% ( n=75 ) degli episodi è stato identificato un solo virus respiratorio, mentre in 13 episodi sono stati individuati più virus.
In totale ci sono state 56 infezioni da virus dell'influenza A, 14 infezioni da virus sinciziale respiratorio, 8 infezioni da adenovirus, 8 infezioni da virus parainfluenzale di tipo 1 o 3, 7 infezioni da enterovirus.

All'analisi multivariata è emerso che la sola variabile in grado di predire la progressione a polmonite nei pazienti con infezione del tratto respiratorio superiore, era la presenza del virus respiratorio sinciziale.

Tra i 38 pazienti colpiti da polmonite sono stati frequentemente rilevati sia il virus sinciziale respiratorio che la linfocitopenia. ( Xagena_2003 )

Martino R et al, Clin Infect Dis 2003; 36:1-8