Rizatriptan più efficace della terapia standard nel trattamento dei ripetuti attacchi di emicrania nei pazienti in età adolescenziale


Due studi hanno esaminato l'efficacia e la tollerabilità del Rizatriptan 5mg ( Maxalt ) negli adolescenti, di età compresa tra 12 e 17 anni, con emicrania.

Il primo studio, in doppio cieco, ha riguardato il singolo attacco di emicrania, ed ha avuto un'estensione, in aperto, di 1 anno.
Il secondo studio invece ha avuto una durata di 1 anno, con disegno in aperto.

Nello studio a singolo attacco, i pazienti hanno assunto Rizatriptan compresse da 5 mg ( n = 234 ) o placebo ( n = 242 ) nel trattamento dell'emicrania moderata o grave, e fino a due episodi di recidiva.
I pazienti hanno assunto il farmaco solo nei giorni non scolastici.

Negli studi ad 1 anno, i pazienti hanno trattato fino a 6 attacchi di emicrania al mese con compresse da 5mg di Rizatriptan ( n = 273 ), wafer da 5mg di Rizatriptan ( n = 281 ) o con terapia standard ( n = 132 ).

Nello studio a singolo attacco, la percentuale dei pazienti con sollievo dal dolore dopo 2 ore non è risultata differente tra Rizatriptan 5 mg ( 68.2% ) e placebo ( 68.8% ).
Meno pazienti rispetto all'atteso ( circa 30% ) hanno trattato i loro attacchi di emicrania durante il fine settimana.

Negli studi ad attacchi multipli, il sollievo dal dolore a 2 ore è stato raggiunto in un numero più elevato di attacchi di emicrania tra i pazienti trattati con compresse da 5mg di Rizatriptan ( 77% ) o con wafer da 5mg di Rizatriptan ( 77% ) che non con il trattamento standard ( 64% ).

Il Rizatriptan ( 5mg ) è risultato ben tollerato in entrambi gli studi, con un profilo di eventi indesiderati non significativamente differenti da quello del placebo, o del trattamento standard.

I risultati ottenuti evidenziano che il Rizatriptan ( 5mg ) non è più efficace del placebo nel trattamento di un singolo attacco di emicrania nei pazienti in età adolescenziale.
Sembra essere più efficace rispetto alla terapia standard nel trattamento di attacchi multipli avvenuti nell'arco di 1 anno.( Xagena_2004 )

Visser H W et al, Headache 2004 ; 44 : 891-899




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004