Terapia di disintossicazione in soggetti con cefalea cronica quotidiana e abuso di farmaci dopo profilassi con Topiramato e Amitriptilina


La gestione dei pazienti affetti da cefalea cronica quotidiana con abuso di farmaci costituisce uno dei più importanti problemi irrisolti. L'incertezza per quanto riguarda la classificazione e la profilassi costituiscono una parte notevole di questo problema.

E’ stata valutata l'efficacia della terapia disintossicante dopo una profilassi con Topiramato ( Topamax ) e Amitriptilina ( Laroxyl ) in una popolazione affetta da cefalea cronica quotidiana e uso eccessivo di farmaci con follow-up a 1 ( T1 ), 3 ( T2 ) e 6 ( T3 ) mesi.

I criteri di inclusione hanno considerato pazienti con cefalea cronica quotidiana ( mal di testa per più di 15 giorni al mese per almeno 3 mesi consecutivi ) e uso eccessivo di farmaci in accordo con l’International Headache Classification; sono stati esclusi i pazienti con cefalea secondaria.

Tutti i pazienti inclusi nello studio sono stati ricoverati in ospedale per una settimana. Il tipo di abuso di farmaci comprendeva: combinazione di farmaci 38%, analgesici 29%, triptani 29%, oppioidi 2%, ergotamine 2%.

Durante l'ospedalizzazione è stato applicato il seguente protocollo: Desametasone 4 mg endovena/die per 1 settimana, Diazepam 6 mg/die per 10 giorni e profilassi con Amitriptilina più Topiramato.
Questa profilassi è stata protratta per almeno 6 mesi.
I dosaggi assunti variavano per Amitriptilina da 10 a 20 mg/die e per Topiramato da 5 a 10 mg/die.

Negli ultimi 4 anni sono stati ricoverati in ospedale 105 pazienti con cefalea cronica quotidiana ( età tra 24 e 89 anni; 96 donne; 9 uomini ).
Il protocollo è stato applicato in 52 pazienti ( età tra 29 e 65 anni; 49 donne; 3 uomini ).

Al primo mese, l'89% dei pazienti non è ricaduto nell'abuso di farmaci; ai 3 mesi il 64%; ai 6 mesi il 45% dei pazienti si è disintossicato.

In accordo con la proposta di Silberstein al T1, il 93% dei soggetti ha sofferto di emicrania trasformata, e il 7% da cefalea di tipo tensivo.
Al T3, tutti i pazienti disintossicati presentavano emicrania trasformata.

In conclusione, i dati raccolti hanno indicato che i pazienti affetti da cefalea cronica quotidiana con abuso di farmaci beneficiano della terapia disintossicante durante il ricovero, con associata profilassi con Amitriptilina più Topiramato. Questa combinazione sembra una buona soluzione farmacologica per ridurre il rischio di ricaduta. ( Xagana_2010 )

Valguarnera F, Tanganelli P, Neurol Sci 2010; 31:175-177



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Neuro2010

XagenaFarmaci_2010