Emicrania senza aura e valutazione della rabbia


L’associazione tra emicrania e diverse condizioni psichiatriche è già stata ampiamente descritta in letteratura. Tuttavia, sebbene il coinvolgimento di influenze negative nell’esperienza del dolore e sia stato dibattuto, vi sono poche conoscenze circa il ruolo della collera sia nell’emicrania che nella sua comorbilità psichiatrica.

E’ stata valutata la depressione, l’ansia e la collera attraverso tre scale di autovalutazione in due gruppi di soggetti: il gruppo dei casi, composto da pazienti affetti da emicrania senza aura, e il gruppo controllo, costituito da soggetti volontari sani, al fine di valutare l’esperienza di collera e la sua relazione con la depressione e l’ansia.

Centoquattro pazienti consecutivi affetti da emicrania senza aura sono stati arruolati nello studio e confrontati con un gruppo controllo di 54 soggetti volontari sani. Tutti i soggetti hanno completato i seguenti test psicometrici: Zung Self-Rating Depression Scale ( SDS ), State-Trait Anxiety Inventory ( STAI ) e State-Trait Anger Expression Inventory ( STAXI ).

I pazienti con emicrania hanno riportato punteggi significativamente maggiori nelle scale di depressione, ansia e collera, mostrando valori significativamente inferiori nel controllo della collera, rispetto a soggetti sani.

La regressione logistica ha dimostrato che la sola depressione è predittiva di collera rivolta verso l’interno, mentre la frequenza di attacchi è l’unico fattore predittivo di collera rivolta verso l’esterno. Inoltre, l’espressione di collera era influenzata dall’indice di depressione e dalla frequenza degli attacchi.

I dati dello studio hanno mostrato che nei pazienti affetti da emicrania senza aura, il livello di depressione gioca una ruolo cruciale nell’espressione della collera, per lo più consistendo in una reazione di collera amplificata rivolta verso l’interno e l’esterno. ( Xagena_2010 )

Coppola G et al, Minerva Psichiatrica 2010;51:79-84

Link: Cefalea.net

Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Psyche2010