Emicrania: approvato dall'FDA uno stimolatore magnetico trasncranico che riduce il dolore


L'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha concesso l'autorizzazione alla messa in commercio di uno stimolatore magnetico trasncranico ( TMS ), il primo in grado di ridurre il dolore causato dall'emicrania preceduta da aura, cioè un disturbo di tipo visivo, sensoriale o motorio che precede l'attacco.

Gli attacchi di emicrania sono caratterizzati da dolore pulsante intenso in un'area della testa, accompagnati da nausea, vomito, sensibilità a luce e suoni. Possono avere una durata dalle 4 alle 72 ore se non trattati, e colpiscono circa il 10% della popolazione nel mondo.
Un terzo di questi sono con aura.

L'apparecchio si pone con entrambe le mani dietro la testa, e poi si preme un bottone che rilascia un impulso di energia magnetica per stimolare la corteccia occipitale del cervello, arrestando o riducendo il dolore.

L'FDA ha dato l'autorizzazione dopo aver rivisto i dati degli studi su 201 pazienti che soffrivano di dolori moderati e forti, e preceduti da aura nel 30% dei casi.
Tra questi, in 113 casi il dolore è stato trattato.
Circa il 38% dei soggetti, che ha provato l'apparecchio, non ha presentato dolore dopo due ore che l'aveva utilizzato, rispetto al 17% dei pazienti del gruppo controllo.
Dopo 24 ore, circa il 34% era senza dolore, contro il 10% del gruppo di controllo.
Lo studio tuttavia non ha mostrato che l'apparecchio sia efficace nel ridurre i sintomi associati all'emicrania, come sensibilità a luce, suoni e nausea.

L'apparecchio deve essere utilizzato in ambienti attrezzati, per evitare che sia malposizionato o che la corrente usata sia eccessiva. ( Xagena_2013 )

Fonte: FDA, 2013

Xagena_Medicina_2013