Lenvima, una opzione terapeutica per i pazienti con tumore alla tiroide in fase avanzata


L'Agenzia Italiana del Farmaco ( AIFA ), alla luce dei dati sulla sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) ottenuti dallo studio SELECT, ha riconosciuto Lenvima, il cui principio attivo è Lenvatinib, come trattamento innovativo per il carcinoma tiroideo avanzato.

Lenvima è una nuova opzione terapeutica destinata ai pazienti affetti da carcinoma tiroideo avanzato refrattario allo iodio radioattivo ( RR-DTC ).
Il carcinoma tiroideo avanzato è una patologia difficile da trattare dalla prognosi non-favorevole: Lenvatinib rappresenta pertanto un progresso per le persone che convivono con questa forma di cancro alla tiroide.

Il carcinoma tiroideo è relativamente raro, tuttavia negli ultimi decenni l'incidenza della malattia è aumentata rapidamente in tutta Europa.
Attualmente in Italia, il carcinoma tiroideo colpisce ogni anno approssimativamente 2600 persone.

Lenvatinib è indicato nel trattamento di pazienti adulti affetti da carcinoma tiroideo differenziato ( DTC ) ( papillare, follicolare, a cellule di Hürthle ) e refrattario allo iodio radioattivo ( RAI ), progressivo, localmente avanzato o metastatico.

Nell'analisi primaria di SELECT, uno studio multicentrico, randomizzato, in doppio cieco condotto su pazienti affetti da RR-DTC ( n=392 ) Lenvatinib ha dimostrato una sopravvivenza libera da progressione mediana significativa e mai raggiunta prima di 18.3 mesi rispetto ai 3.6 mesi del placebo ( hazard ratio [ HR ] 0.21; intervallo di confidenza al 99% 0.14-0.31, p inferiore a 0.0001 ).
La percentuale di risposta è stata del 64.8% nel gruppo Lenvatinib ( 4 risposte complete, 1.5% ) e dell'1.5% nel gruppo placebo ( P inferiore a 0.001 ).
Lenvatinib è risultato associato a un tempo mediano alla risposta oggettiva di 2 mesi ( IC al 95%, 1.9-3.5 ).
La durata mediana del trattamento era di 13.8 mesi con Lenvatinib rispetto a 3.9 mesi per il placebo.
La prima riduzione di dose è avvenuta con una mediana di 3 mesi ( IC al 95%, 2.7-3.7 ), la dose media di Lenvatinib era di 17.2 ml/die.

Con lenvatinib, gli eventi avversi più comuni correlati al trattamento sono stati: ipertensione, diarrea, stanchezza, inappetenza, calo ponderale e nausea.

Al momento dell'analisi primaria di SELECT, la durata mediana della risposta complessiva non era stata raggiunta.

In occasione di ASCO 2016, tuttavia, i dati aggiornati hanno mostrato che 157 pazienti ( 60.2% ) presentavano una risposta a Lenvatinib, la cui durata mediana era pari a 30 mesi ( IC al 95% 18.4-35.2 ), mentre tre pazienti ( 2.3% ) avevano risposto al placebo con una durata mediana della risposta di 14.7 mesi ( IC al 95% 7.5-non valutabile [ NE; mediana non ancora raggiunta ] ).

Nelle analisi dello studio SELECT, alcuni pazienti hanno mostrato risposte prolungate al trattamento con Lenvatinib per il carcinoma tiroideo differenziato, una patologia molto complessa e di difficile trattamento.

Lenvatinib è un agente terapeutico molecolare mirato in formulazione orale, caratterizzato da una potente selettività trispecifica e da un meccanismo di legame che lo differenzia dagli altri inibitori della tirosin-chinasi ( TKI ).
Lenvatinib inibisce simultaneamente le attività di varie molecole differenti, come i recettori del fattore di crescita endoteliale vascolare ( VEGFR ), i recettori del fattore di crescita dei fibroblasti ( FGFR ), RET, KIT e i recettori del fattore di crescita derivato dalle piastrine ( PDGFR ).
Questo meccanismo rende Lenvatinib il primo inibitore della tirosin-chinasi in grado di inibire simultaneamente le attività chinasiche di FGFR 1-4 e VEGFR 1-3.
È stato inoltre scoperto che Lenvatinib possiede una nuova modalità di legame ( tipo V ) per l'inibizione delle chinasi, diversa da quella dei composti esistenti. ( Xagena_2016

Fonte: Eisai, 2016

Xagena_Medicina_2016