Giovani donne sopravvissute a malattia tumorale: funzionalità ovarica


Le donne giovani sopravvissute a tumore hanno un rischio più elevato di fertilità ridotta e menopausa precoce. Poiché il rischio varia in base all’età, al tipo di cancro, al regime terapeutico e ad altre caratteristiche specifiche del paziente, è necessario disporre di validi strumenti che consentano di misurare e pronosticare la funzionalità riproduttiva in questa popolazione.

I test della riserva ovarica comprendono i biomarcatori sierici ed ecografici utilizzati per caratterizzare l’età ovarica nella donna sana e valutare la riserva ovarica prima di iniziare un trattamento dell’infertilità.

Attualmente, piccoli studi longitudinali e trasversali su giovani pazienti oncologiche hanno dimostrato che la chemioterapia gonadotossica influisce sulla valutazione della riserva ovarica.

È stato dimostrato che l’ormone follicolo-stimolante ( FSH ), l’ormone antimulleriano ( AMH ), l’inibina B, la conta dei follicoli antrali ( AFC ) e il volume ovarico si alterano tutti con l’esposizione a terapia gonadotossica, ma l’FSH, l’AMH e l’AFC sembrano essere i più sensibili.

Più dati saranno necessari per determinare l’effetto a lungo termine degli agenti ormonali, dal Tamoxifene agli agonisti GnRH, sulla valutazione della riserva ovarica.

L’effetto dell’ovariectomia unilaterale sulla valutazione della riserva ovarica, sia nell’immediato che a lungo termine, non è noto. Alcuni dati iniziali postulano che il cancro in sé possa compromettere la riserva ovarica.

Tra le donne che sono sopravvissute a malattia tumorale, i test della riserva ovarica hanno mostrato una correlazione con l’amenorrea. Anche in giovani sopravvissute con cicli mestruali normali, le misure ormonali ed ecografiche della riserva ovarica fanno pensare ad una riserva di ovociti ridotta rispetto a donne sane della stessa età.

Obiettivo degli studi futuri riguardo alla valutazione della riserva ovarica in donne con patologie oncologiche sarà determinare l’utilità di questi test come misure surrogate della funzionalità ovarica o indicatori predittivi di infertilità o di insufficienza ovarica. ( Xagena_2010 )

Su HI, Minerva Endocrinologica 2010; 35: 259-270



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Onco2010 Gyne2010