Predittori di recidiva della malattia di Graves


L'obiettivo dello studio è stato quello di verificare l'effetto di differenti regimi di terapia antitiroidea sull'incidenza di recidive della malattia di Graves.
Un totale di 218 pazienti con malattia di Graves sono stati assegnati a terapia antitiroidea da sola o associata alla Levo-Tiroxina per 1 anno.
Dopo l'interruzione della terapia antitiroidea, ciascun gruppo è stato stratificato ad un ulteriore trattamento con Levo-Tiroxina o a nessun trattamento , per 1 anno.
A 2 anni dall'interruzione del trattamento antitiroideo, la percentuale dei pazienti che ha presentato una recidiva è stata del 47,7%.
Non è stata osservata alcuna differenza nella percentuale di recidive tra i gruppi di trattamento.
I fumatori hanno presentato una più alta incidenza di recidiva rispetto ai non fumatori ( 58,4% versus 38,8%; P=0.009).
I pazienti con positività per gli anticorpi contro il recettore della tireotropina ( TSH ) dopo 12 mesi di terapia antitiroidea avevano una più alta incidenza di recidiva rispetto ai pazienti con negatività ( 72,5% versus 36,8%; P<0.0001 ).
Inoltre la recidiva era più frequente (55,5%) nei pazienti con un ampio gozzo rispetto ai soggetti con un gozzo di piccole dimensioni (36,3% ; P=0.0007).
Gli Autori hanno concluso affermando che la percentuale di recidive della malattia di Graves è indipendente dal regime farmacologico adottato.
Il fumo, un gozzo di ampie dimensioni e la presenza di anticorpi ant-TSH al termine del trattamento antitiroideo rappresentano importanti predittori di recidiva. ( Xagena_2002 )

Nedrebo BG et al, Eur J Endocrinol 2002; 147: 583-589