Ruolo chiave del fattore steroidogenico 1 nello sviluppo dei testicoli e delle ovaie negli esseri umani


Il fattore steroidogenico 1 ( SF-1, NR5A1, Ad4BP ) è un recettore nucleare oltre che un regolatore di molteplici geni coinvolti nello sviluppo del surrene e delle gonadi, nella steroidogenesi e nell’asse riproduttivo.
La delezione completa del gene Nr5a1 nei topi XY determina agenesia surrenalica e gonadica, la comparsa dei genitali esterni femminili e la presenza delle strutture di Müller.

Queste caratteristiche sono state riportate per la prima volta nei primi anni ’90. Successivamente, le mutazioni del gene NR5A1 sono state trovate in una femmina XX con 46 cromosomi e insufficienza surrenale.

Più recentemente le mutazioni in eterozigosi di NR5A1 sono state identificate in una sostanziale proporzione dei pazienti XY con 46 cromosomi e disordini dello sviluppo sessuale ( 46,XY DSD ) senza insufficienza surrenalica.
La maggior parte di questi individui presenta una grave ridotta androgenizzazione con la comparsa alla nascita di genitali di aspetto ambiguo, parziale disgenesia gonadica e assenza di strutture di Müller o dei loro residui.

Alcuni pazienti presentano un fenotipo meno marcato con ipospadia e criptorchidismo, dovuto a difetti meno gravi nella sintesi degli androgeni. Il testosterone, l’inibina B e l’AMH ( ormone antimulleriano ) sono di solito poco indicativi di una parziale ( a volte progressiva ) forma di disgenesia gonadica nella maggior parte dei casi.
In ogni caso, anche una normale produzione di testosterone alla nascita potrebbe essere presente.

La frequenza di mutazioni NR5A1 in casi altrimenti inspiegabili di 46,XY DSD con ridotta androgenizzazione e diagenesia testicolare parziale è stata valutata essere circa il 15%.

Le mutazioni NR5A1 sono state recentemente riscontrate in donne 46,XX affette da insufficienza ovarica primaria sporadica o familiare senza insufficienza surrenalica.

Questo fenotipo umano associato alle mutazioni nel gene NR5A1, mostra come l’SF-1 sia un fattore chiave per lo sviluppo testicolare e ovarico negli esseri umani, ma lo sviluppo surrenalico umano rispetto a quello gonadico sembra essere più resistente agli effetti della aploinsufficienza.
I pazienti 46,XY DSD e lieve riduzione dell’androgenizzazione dovuta a disgenesia testicolare parziale potrebbero essere considerati di sesso maschile, piccoli testicoli con presenza di cellule germinali, cellule di Leydig, cellule di Sertoli sono stati riscontrati in quasi tutti i casi.
Inoltre la virilizzazione spontanea in pubertà potrebbe essere possibile nei pazienti affetti da mutazioni in NR5A1.
In ogni caso non sono note le capacità fertili, i rischi di neoplasie testicolari e di insufficienza surrenalica in età adulta. ( Xagena_2010 )

Köhler B, Achermann JC, Minerva Endocrinologica 2010;35:73-86



Link: MedicinaNews.it

Endo2010