Acromegalia e contraccezione


Nelle pazienti con acromegalia mestruazioni regolari sono talvolta presenti sia prima che soprattutto durante o dopo una terapia efficace per questa patologia.

Quando la paziente viene sottoposta a intervento neurochirurgico e le mestruazioni tornano normali, questa paziente può essere considerata come una donna normale e si può impiegare ogni mezzo contraccettivo con lo stesso profilo di rischio di una popolazione di controllo della stessa età. Invece nella paziente con malattia controllata o non-controllata durante trattamento farmacologico i contraccettivi meccanici non sono mai controindicati, mentre per i farmaci non esiste letteratura.

Di conseguenza come consigliare queste pazienti deriva dalla dimostrazione indiretta.

Per quanto riguarda l’influenza della pillola contraccettiva sul controllo della malattia, gli estrogeni per os sopprimono efficacemente i livelli di somatomedina C.

Più di recente sia la pillola contraccettiva estroprogestinica che i modulatori selettivi dei recettori per gli estrogeni, come il Tamoxifene o il Raloxifene, hanno ottenuto lo stesso risultato.

Oltre alla soppressione di IGF-1, il quadro clinico migliora e i livelli di ormone della crescita ( GH ) non si modificano in maniera significativa. Pertanto per quanto riguarda il controllo di malattia l’uso della pillola contraccettiva estroprogestinica nella paziente acromegalica può essere considerato sicuro.

Anche nelle donne acromegaliche gli ormoni contraccettivi dovrebbero essere scelti e iniziati soppesando i rischi e i benefici per ogni singola paziente. Le donne di età superiore ai 35 anni dovrebbero essere valutate in merito ai fattori di rischio dell’apparato cardiocircolatorio come ipertensione, fumo, diabete mellito, nefropatia ed altre malattie vascolari inclusa l’emicrania, prima di impiegarli.
La pillola contraccettiva è controindicata in donne con pressione sistolica superiore a 160 mmHg o diastolica maggiore di 90 mmHg, o fumatrici dopo i 35 anni ( rischio aumentato per eventi cardiovascolari avversi ). ( Xagena_2010 )

Cozzi R, Attanasio R, Minerva Endocrinologica 2010; 35( 4 Suppl 1 ): 27-38



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Gyne2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010