Relazione tra diabete mellito di tipo 2 e policistosi ovarica con variazioni del gene per SHBG


La globulina legante gli ormoni sessuali ( SHBG ) è la principale proteina di trasporto plasmatico degli ormoni steroidei sessuali e regola la biodisponibilità di questi ormoni per i tessuti bersaglio.
Il gene che codifica la SHBG è complesso e numerosi polimorfismi di SHBG sono stati associati ad alterazioni dei livelli circolanti di SHBG.

Studi epidemiologici hanno rivelato che bassi livelli plasmatici di SHBG sono un indicatore precoce di insulino-resistenza e un fattore predittivo dello sviluppo di diabete mellito di tipo 2, sia nell’uomo sia nella donna.

Sebbene l’associazione tra bassi livelli di SHBG e rischio di diabete mellito possa essere spiegata con l’osservazione che un aumento dell’insulina blocca la produzione epatica di SHBG, studi recenti che hanno documentato l’associazione tra polimorfismi alteranti i livelli di SHBG e rischio di diabete mellito di tipo 2 suggeriscono che la SHBG può avere un ruolo fisiologico più diretto nell’omeostasi del glucosio.
Tuttavia, il preciso/i meccanismo/i che sta alla base di questa associazione non è noto.

Analogamente, donne non diabetiche con sindrome dell’ovaio policistico, un comune disturbo endocrino associato ad insulino-resistenza, mostrano livelli più bassi di SHBG.

Alla luce degli studi che hanno esaminato i rapporti tra polimorfismi di SHBG e diabete mellito di tipo 2, è stato ipotizzato che la SHBG possa rappresentare un gene candidato per la policistosi ovarica. ( Xagena_2010 )

Chen C et al, Minerva Endocrinologica 2010; 35: 271-280



Link: MedicinaNews.it

Endo2010