Sindrome di Turner e fertilità: le concentrazioni normali di FSH e dell’ormone antimulleriano per età e stato puberale sono risultate più frequenti nelle ragazze con follicoli


Molte ragazze con la sindrome di Turner hanno follicoli nelle ovaie al momento dell’adolescenza.

Ricercatori del Karolinska University Hospital a Stoccolma, in Svezia, hanno studiato quali ragazze potrebbero beneficiare del congelamento del tessuto ovarico per il mantenimento della fertilità.

Lo studio ha coinvolto 57 ragazze con sindrome di Turner di età compresa tra 8 e 19.8 anni che sono state sottoposte a biopsie del tessuto ovarico. Il tessuto è stato analizzato per la presenza di follicoli e criopreservato e sono inoltre stati effettuati prelievi di sangue per misurare i livelli ormonali.

Sono stati valutati nei tessuti prelevati la presenza di follicoli in relazione all’età, i segni spontanei di pubertà, il cariotipo e le concentrazioni sieriche di gonadotropina e ormone antimulleriano.

La biopsia ovarica è risultata possibile in 47 delle 57 ragazze.

Nel 26% ( 15/57 ) delle ragazze è stata osservata la presenza di follicoli nella porzione di tessuto analizzata istologicamente. Sei delle 7 ( 86% ) ragazze con mosaicismo, 6 delle 22 ( 27% ) con anormalità cromosomiche strutturali e 3 delle 28 ( 10.7% ) con cariotipo 45X avevano follicoli.

Otto delle 13 ragazze ( 62% ) con menarca spontaneo avevano follicoli e 11 delle 19 ragazze ( 58% ) che mostravano segni di pubertà spontanea avevano follicoli.

Nel gruppo di età 12-16 anni è stato osservata la più alta proporzione di ragazze con follicoli.

Le concentrazioni normali di FSH e dell’ormone antimulleriano per età e stato puberale era più frequente nelle ragazze con follicoli.

In conclusione segni di pubertà spontanea, mosaicismo e normale concentrazione ormonale sono risultati fattori prognostici positivi e statisticamente significativi, ma non esclusivi per quanto riguarda la presenza di follicoli. ( Xagena_2009 )

Borgström B et al; J Clin Endocrinol Metab 2009; 94: 74-80



Link: MedicinaNews.it

Endo2009 Gyne2009