Elevati livelli di adiponectina associati a basso rischio di malattia coronarica negli uomini anziani sani
Studi hanno indicato una relazione tra adiponectina, obesità e malattia coronarica.
Ricercatori dell’Aarhus University Hospital in Danimarca e dell’Uppsala University, in Svezia, hanno esaminato se l’adiponectina fosse in grado di predire la malattia cardiovascolare nei pazienti anziani.
La ricerca è stata eseguita su 832 uomini sani, di 70 anni di età, partecipanti allo studio ULSAM ( Uppsala Longitudinal Study of Adult Men ).
Il periodo osservazionale è stato di 10.4 anni.
All’analisi multivariata che ha compreso diversi fattori di rischio, tra cui il colesterolo totale ( HR = 1.24 ), il colesterolo HDL ( HR = 0.72 ), il fumo ( HR = 1.39 ) e la pressione sistolica ( HR = 1.26 ), l’adinopectina plasmatica è risultata associata al più basso rischio di malattia coronarica ( HR = 0.81 ).
L’associazione era indipendente dall’indice di massa corporea ( BMI ) ed è rimasta significativa dopo aggiustamento per l’indice di sensibilità insulinica.
I risultati dello studio hanno indicato che nella popolazione di uomini anziani sani, più elevati livelli plasmatici di adinopectina sono associati ad un più basso rischio di malattia coronaria, e che questa associazione è indipendente da altri fattori di rischio.( Xagena_2006 )
Frystyk J et al, J Clin Endocrinol Metab 2006; Epub ahead of print
Link: MedicinaNews.it
Endo2006 Cardio2006