Tumori neuroendocrini: influenza della dimensione tumorale e dell’assorbimento del Tecnezio-99m nella chirurgia radioguidata


L’obiettivo dello studio è stato quello di valutare l’uso del 99mTc-EDDA/HYNIC-TOC ( 99mTc-Octreotide ), in particolare esaminando l’influenza in scintigrafia del livello dell’assorbimento dello stesso e l’influenza della dimensione tumorale nell’ambito della chirurgia radioguidata dei tumori neuroendocrini.

Sono stati presi in esame 21 pazienti affetti da tumori neuroendocrini ( 8 di sesso femminile e 13 di sesso maschile ) per la localizzazione di 27 lesioni note tramite l’uso di una sonda gamma.

Dalle tre alle sei ore precedenti all’intervento chirurgico é stata eseguita un’iniezione di 99mTc-Octreotide subito seguita da un’analisi di imaging prima dell’intervento stesso. L’assorbimento é stato quantificato tramite una scala da 0 a 4. La localizzazione é stata confermata attraverso la valutazione endoscopica a ultrasuoni ( EUS ), la tomografia computerizzata ( CT ) e/o la risonanza magnetica nucleare ( MRI ). Le immagini morfologiche sono state utilizzate per determinare la dimensione della lesione. Durante l’intervento chirurgico sono state eseguite misurazioni locali della radioattivitá attraverso l’uso di una sonda gamma.

Sono state localizzate con successo 20 lesioni durante l’operazione grazie alla sonda gamma utilizzata ( 7 di grado 4, 9 di grado 3, 2 di grado 2 e 2 di grado 0 ). La dimensione delle lesioni identificate si é rivelata compresa tra i 9 e i 50 mm. Sette lesioni non sono state identificate, 6 di queste sono state visualizzate in scintigrafia ( 2 di grado 4, 1 di grado 3 e 3 di grado 2 ). La settima lesione non é stata identificata con la scintigrafia preintervento. La dimensione di quest’ultima si é rivelata compresa tra i 7 e i 30 mm.

Dallo studio è emerso che un alto livello di assorbimento dell’Octreotide ( di grado 3 e 4 ) é in grado di influenzare la chirurgia radioguidata. La dimensione del tumore non influenza la corretta localizzazione della lesione effettuata attraverso l’uso di una sonda gamma. ( Xagena_2009 )

Hodolic M et al, Minerva Endocrinologica 2009; 34: 89-96



Link: MedicinaNews.it

Endo2009 Onco2009 Chiru2009