La terapia con Levo-Tiroxina riduce i livelli di colesterolo ed i sintomi clinici nell'ipotiroidismo subclinico

Lo studio ha valutato l'effetto del trattamento con Levo-Tiroxina (L-Tiroxina), guidato dal TSH, sui lipidi sierici e sui sintomi clinici nei pazienti con ipotiroidismo subclinico.
Sessantasei donne con ipotiroidismo clinico accertato (TSH: 11,7 +/- 0,8 mIU/litro) sono state assegnate in modo casuale a ricevere L-Tiroxina o placebo per 48 settimane.
Sessantatrè dei 66 pazienti hanno completato lo studio.
Nel gruppo L-Tiroxina (n=31) il colesterolo totale e quello LDL (low density lipoprotein) è risultato ridotto in modo significativo.
La riduzione del colesterolo LDL è stata più pronunciata nei pazienti con livelli TSH maggiori di 12 mIU/litro, o con livelli di colesterolo LDL più alti nel basale.
E' stata osservata una significativa riduzione delle concentrazioni di apolipoproteina B-100, mentre il colesterolo HDL, i trigliceridi, e l'apolipoproteina AI, e la lipoproteina ( a ) sono rimasti invariati.
I sintomi ed i segni di ipotiroidismo sono anche migliorati.
Questo è il primo studio clinico che dimostra come la terapia di sostituzione con L-Tiroxina nei pazienti con ipotiroidismo subclinico abbia un effetto benefico sul colesterolo LDL e sulla sintomatologia clinica.
La riduzione dei livelli di colesterolo fanno prevedere una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari del 9-31%

Meier C et al, J Clin Endocrinol Metab 2001; 86: 4860-4866