Nateglinide, un nuovo farmaco nel trattamento del diabete di tipo 2

La Nateglinide (Starlix) è un nuovo farmaco con indicazione per il diabete di tipo 2 che, somministrato per bocca circa 30 minuti prima del pasto, agisce sulle cellule beta pancreatiche, favorendo la secrezione fisiologica dell'insulina.
Inoltre il farmaco riduce gli spike di glucosio durante il pasto, miglorando il controllo della glicemia post-prandiale.
La Nateglinide è un derivato della D-fenilalanina, che si differenzia dalle sulfoniluree (Glibunide, Glipizide, Glimeperide) e dalla Repaglinide (un derivato dell'acido benzoico).
Negli Usa la Nateglinide è stata approvata per il trattamento in monoterapia dei pazienti la cui glicemia non è controllata con la dieta e con l'esercizio fisico.
Inoltre questo farmaco può essere utilizzato in combinazione con la Metformina, quando quest'ultima da sola non risulta efficace.
I principali effetti indesiderati (sudorazione, tremori, vertigini, aumento dell'appetito, senso di stanchezza) ,generalmente lievi, sono facilmente controllabili con l'assunzione di carboidrati.
(Lieder TR, Am J Health Syst Pharm 2001; 58: 285-288).
Nel 2001 Starlix ha ottenuto l'autorizzazione alla commercializzazione da parte della Commissione europea, nel trattamento del diabete di tipo 2 in associazione alla Metformina dopo fallimento della terapia a base della sola Metformina.