Malattia di Graves: effetti collaterali sistemici dopo terapia con Rituximab


La terapia con Rituximab ( Mabthera ) ha mostrato risultati promettenti nella malattia di Graves, con o senza oftalmopatia.

È stata esaminata l'insorgenza di effetti collaterali nei pazienti affetti da malattia di Graves trattati con Rituximab.

In tutto, 10 pazienti hanno ricevuto Rituximab e Metimazolo ( Tapazole ), mentre altri 10 pazienti hanno ricevuto il solo Metimazolo.

Dopo la prima infusione, 5 pazienti hanno avuto effetti secondari benigni, mentre 2 pazienti hanno sviluppato una reazione simile alla malattia da siero 11 giorni dopo la prima infusione di Rituximab. Uno di questi pazienti ha sviluppato diarrea, aumento dei livelli di orosomucoide, basso grado di infiammazione alla biopsia colonscopica, e iridociclite un anno dopo.
Al giorno 14, i test erano indicativi di immunocomplessi circolanti nel plasma di questi 2 pazienti ( p=0.003 fino a p=0.01 versus pazienti asintomatici ).

Un terzo paziente ha avuto febbre ricorrente e poliartrite simmetrica dal giorno 38, e la colonscopia ha confermato la formazione di colite ulcerosa al giorno 68. Questo paziente ha avuto il terzo più alto aumento di deposizione di immunoglobuline sui monociti al giorno 14.

Le artralgie sono rimaste persistenti in 2 dei pazienti, nonostante terapia di salvataggio con glucocorticoidi.

In conclusione, sono stati segnalati 3 casi di coinvolgimento articolare e sintomi gastrointestinali in 2 pazienti sui 10 che hanno ricevuto Rituximab senza concomitante immunosoppressione. I sintomi articolari sono stati correlati alla formazione di immunocomplessi circolanti. ( Xagena_2010 )

El Fassi D et al, J Endocrinol Invest 2010; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

Endo2010 Farma2010