Epatite C di genotipo 1, alta efficacia di Harvoni, una associazione a base di Sofosbuvir e Ledipasvir


I dati di tre studi fase III della combinazione once a day ( una volta al giorno ) di Sofosbuvir e Ledipasvir ( Harvoni ) hanno mostrato tassi di cura molto elevati ( oltre il 90% ).
Questi risultati sono stati ottenuti senza ricorrere all’associazione di Interferone e Ribavirina, gravati da eventi indesiderati non-trascurabili.

Un altro aspetto importante, in alcuni sottogruppi di pazienti sono state sufficienti 8 settimane di trattamento, un tempo breve se paragonato con le 52 settimane normalmente necessarie con la terapia a base di Interferone e Ribavirina.

Le tre sperimentazioni cliniche di fase 3 ( ION-1, ION-2 e ION-3 ), erano finalizzate alla valutazione del regime combinato sperimentale monogiornaliero a dosaggio fisso a base di Sofosbuvir 400 mg ( SOF ), un inibitore della polimerasi appartenente alla classe degli analoghi nucleotidici, e Ledipasvir 90 mg ( LDV ), inibitore dell'NS5A, con e senza Ribavirina ( RBV ), per il trattamento delle infezioni croniche da virus dell'epatite C ( HCV ) di genotipo 1.

Nel complesso, 1.952 pazienti con infezione da HCV di genotipo 1 sono stati assegnati in modo casuale a ricevere SOF/LDV con o senza RBV per 8, 12 o 24 settimane di terapia.
Di questi, 1.512 pazienti erano naïve al trattamento ( mai trattati ); 440 erano già stati trattati e 224 presentavano cirrosi compensata.

Dei 1.518 pazienti randomizzati nei bracci di 12 settimane dello studio ION-1 e in tutti i bracci degli studi ION-2 e ION-3, 1.456 pazienti ( 95.9% ) hanno raggiunto l'endpoint primario di efficacia della SVR12 ( risposta virologica sostenuta ).

Dei 62 pazienti ( 4.1% ) che non hanno raggiunto la SVR12, 36 ( 2.4% ) hanno manifestato fallimento virologico: 35 imputabili a recidiva e solo un paziente a causa di un breakthrough virale durante il trattamento ( con mancata adesione alla terapia attestata ).
26 pazienti ( 1.7% ) non si sono presentati al follow-up o hanno ritirato il proprio consenso.

Meno eventi avversi sono stati osservati nei bracci con la combinazione a dosaggio fisso senza Ribavirina rispetto ai bracci di tutti gli studi ION con somministrazione di Ribavirina.
Gli eventi avversi, tra cui astenia e cefalea, osservati nei pazienti sotto terapia con compresse di SOF/LDV sono risultati generalmente lievi.
Nei bracci degli studi ION con somministrazione di Ribavirina, gli eventi avversi più comuni sono stati astenia, cefalea, nausea e insonnia.
Casi di anemia, tra gli effetti collaterali comuni associati all'assunzione di Ribavirina, sono stati riferiti nello 0.5% dei pazienti del braccio SOF/LDV a fronte del 9.2% dei pazienti dei bracci con Ribavirina.
Meno dell'1% dei pazienti degli studi ha interrotto la terapia a causa dell'insorgenza di eventi avversi a essa correlati.

Informazioni sugli studi ION

Gli studi ION di fase 3 sono sperimentazioni cliniche randomizzate, in aperto, finalizzate a valutare l'efficacia e la sicurezza del regime combinato monogiornaliero a dosaggio fisso a base di SOF/LDV per 8, 12 o 24 settimane, con e senza RBV, nell'ambito di 1.952 pazienti con infezione da HCV di genotipo 1.
Gli studi includono pazienti naïve al trattamento o che non avevano precedentemente risposto alle terapie, tra cui regimi a base di inibitori della proteasi.
L'endpoint primario di ciascuno studio era SVR12.

Nello studio ION-1, 865 pazienti con infezione da HCV di genotipo 1 naïve a terapia, compresi quelli affetti da cirrosi, hanno ricevuto il trattamento a base di SOF/LDV con o senza Ribavirina per 12 o 24 settimane.

Lo studio ION-2 ha valutato 440 pazienti con infezione da HCV di genotipo 1 già sottoposti a terapia che non avevano precedentemente risposto ai regimi a base di Peg-IFN [ Peg-Interferone ] ( compresi quelli in cui l'Interferone pegilato era stato somministrato in associazione a un inibitore della proteasi ).
Ai pazienti è stato somministrato SOF/LDV con o senza Ribavirina per 12 o 24 settimane.

Nello studio ION-3, 647 pazienti con infezione da HCV di genotipo 1, non-cirrotici e naïve a trattamento, sono stati trattati con SOF/LDV con o senza Ribavirina per 8 settimane oppure senza Ribavirina per 12 settimane. ( Xagena_2013 )

Fonte: Gilead, 2013

Xagena_Medicina_2013