Il virus HCV si replica nelle cellule mononucleate del sangue periferico nei pazienti con infezione occulta da HCV
L’infezione occulta da virus dell’epatite C ( HCV ) è caratterizzata dalla presenza di RNA-HCV a livello epatico in assenza di anticorpi contro il virus dell’epatite C e da RNA virale nel siero.
Fino al 70% di questi pazienti è riscontrabile RNA di HCV nelle cellule mononucleate del sangue periferico, ma non è noto se il virus si stia replicando in queste cellule.
Ricercatori della Fundacion Guzman el Bueno di Madrid hanno analizzato la possibile replicazione del virus HCV nelle cellule mononuclesate del sangue periferico in 18 pazienti con infezione occulta da HCV che erano stati selezionati sulla base della loro positività per l'RNA virale.
La presenza di filamento positivo di RNA di HCV è stata riscontrata nelle cellule mononucleate del sangue periferico di tutti i pazienti esaminati.
La percentuale media delle cellule mononucleate di sangue periferico con filamento positivo di RNA virale è stata del 3.3%.
Il filamento negativo dell'RNA virale nelle cellule mononucleate del sangue periferico è stato riscontrato nel 61% dei pazienti.
La percentuale di cellule mononucleate del sangue periferico portatrici del filamento negativo di RNA di HCV è stata del 3.1%.
E' stata trovata una significativa correlazione tra cellule mononucleate del sangue periferico con filamento positivo per l’RNA di HCV e quelle con filamento negativo.
Dai risultati ottenuti è emerso che il virus dell’epatite C si replica nelle cellule mononucleate del sangue periferico dei pazienti con infezione occulta da HCV.
Sebbene questi pazienti non siano sierologicamente positivi al virus, potrebbero essere potenzialmente infetti.( Xagena_2005 )
Castillo I et al, Gut 2005; 54: 682-685
MedicinaNews.it