Colecistite acuta: colecistectomia laparoscopica precoce
Il ruolo della colecistectomia laparoscopica nel trattamento della colecistite acuta non è stato ancora chiaramente stabilito. Uno studio ha valutato i risultati clinici e i vantaggi della colecistectomia laparoscopica precoce nel trattamento della colecistite acuta.
Tutti i pazienti ricoverati con diagnosi di colecistite acuta, tra il 2000 ed il 2007, sono stati analizzati in modo retrospettivo. Lo studio comprendeva 75 donne e 46 maschi, con un’età media di 52 anni.
La diagnosi di colecistite acuta è stata posta sulla base dei rilievi clinico-laboratoristici e delle caratteristiche dell’esame ecografico.
Un totale di 121 pazienti sono stati sottoposti a colecistectomia laparoscopica precoce per colecistite acuta litiasica. Una conversione a laparotomia è stata necessaria in 19 ( 9% ) pazienti e le cause di conversione sono state rappresentate da distorsione dell’anatomia locale ( 70% ), emorragia ( 10.5% ), e lesione della via biliare principale ( 10.5% ).
La morbilità postoperatoria è stata del 9%. Non è stata registrata mortalità operatoria.
Lo studio ha dimostrato che la colecistectomia laparoscopica precoce rappresenta una tecnica sicura ed efficace nel trattamento della colecistite acuta litiasica. Tuttavia l’intervento dovrebbe essere praticato entro le 72-96 ore dall’inizio dei sintomi, ed eseguito da un chirurgo esperto in chirurgia laparoscopica. ( Xagena_2009 )
Ferranti F et al, Chirurgia 2009;22:177-181
Link: MedicinaNews.it
Gastro2009 Chiru2009