Trattamento delle epilessie focali benigne nei bambini


Le epilessie focali benigne rappresentano quasi un quarto di tutte le epilessie infantili e sono un evento di frequente riscontro nella pratica clinica. Esse includono convulsioni infantili benigne, sindrome di Panayiotopoulos ed epilessia benigna dell'infanzia con picchi centrotemporali in questo ordine in base all’età d’esordio.

Poiché la prognosi è sempre eccellente nei pazienti affetti da epilessie focali benigne, sono stati considerati i rischi e i benefici della somministrazione cronica di un farmaco antiepilettico.

Il trattamento con un farmaco antiepilettico di solito non è raccomandato per i pazienti con un primo attacco, ma deve essere considerato per quelli con un secondo o terzo attacco.

La scelta di un farmaco antiepilettico si basa sul parere degli esperti.

La Carbamazepina ( Tegretol ) è raccomandato per il trattamento acuto e cronico di gruppi di attacchi nei pazienti con convulsioni infantili benigne.

L’Acido Valproico ( Valproato; Depakin ), Carbamazepina o Clobazam ( Frisium ) sembrano essere una prima opzione per i pazienti con sindrome di Panayiotopoulos.

Una prima scelta comune per epilessia benigna dell'infanzia con picchi centrotemporali è rappresentata dalla Carbamazepina negli Stati Uniti e in Giappone e Acido Valproico in Europa.

Il periodo di trattamento deve essere il più breve possibile, senza attendere la normalizzazione dell’ECG, possibilmente entro 2 anni dall'inizio della terapia con un farmaco antiepilettico.

Va ricordato che alcuni pazienti affetti da epilessia benigna dell'infanzia con picchi centrotemporali possono avere un'evoluzione atipica della malattia.

In conclusione, quando e come trattare le epilessie focali benigne deve essere stabilito in modo individuale in base alla durata e alla frequenza delle crisi, al ritmo circadiano degli attacchi, ai referti ECG interictali, alle funzioni cognitive e comportamentali nella vita quotidiana e alla reazione dei genitori verso le ricorrenze di attacchi e verso gli effetti collaterali dovuti ai farmaci antiepilettici. ( Xagena_2010 )

Oguni H, Brain Dev 2010; Epub ahead of print



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Neuro2010 Pedia2010

XagenaFarmaci_2010