Fycompa come trattamento aggiuntivo per le crisi a esordio parziale


Fycompa ( Perampanel ) è indicata come trattamento aggiuntivo per le crisi a esordio parziale, con o senza crisi a generalizzazione secondaria, nei pazienti con epilessia di età pari o superiore a 12 anni.

Il Perampanel è il primo e unico farmaco antiepilettico autorizzato avente una meccanismo di azione che colpisce selettivamente i recettori AMPA, i quali sono situati nel cervello e svolgono un ruolo critico nell'esordio e nella propagazione delle crisi.
Questo meccanismo di azione è diverso da tutti gli altri farmaci anti-epilettici attualmente in commercio.
Il Parampanel ha inoltre il beneficio aggiuntivo per il paziente di poter essere somministrato comodamente in una dose unica giornaliera prima del riposo notturno e soprattutto è l'unico trattamento di nuova generazione per l'epilessia approvato sin dal suo lancio per il trattamento dei pazienti adolescenti.

Il controllo efficace delle crisi epilettiche rimane tuttora una sfida nel 30% delle persone con epilessia parziale nonostante l'uso di una terapia appropriata.
Perampanel offre un nuovo meccanismo d'azione in grado potenzialmente di aiutare le persone a raggiungere un migliore controllo delle crisi epilettiche.
Le crisi epilettiche non-controllate possono condizionare gravemente la qualità di vita del paziente.

Tre studi pivotal globali di fase III condotti su 1480 soggetti, hanno dimostrato risultati congruenti relativamente all'efficacia e alla tollerabilità del Perampanel come terapia aggiuntiva nei pazienti con crisi parziali ( con o senza generalizzazione secondaria ).

Gli eventi avversi maggiormente riportati sono stati: vertigini, sonnolenza, affaticamento, mal di testa, cadute, irritabilità e atassia.

Informazioni sugli Studi 306, 305 e 304

I dati aggregati degli studi di fase III hanno analizzato l'efficacia del Perampanel in somministrazione unica giornaliera nel ridurre le crisi a esordio parziale, il tipo più comune di epilessia, e la sua validità e flessibilità d'uso come terapia aggiuntiva.
Gli endpoint di efficacia per gli studi 304, 305 e 306 sono stati aggregati in base ai bracci di randomizzazione: placebo e Perampanel 2, 4, 8, 12 mg.
L'analisi ITT ( intention-to-treat ) totale prevedeva un numero di pazienti pari a 1478 negli studi 304 ( n=387 ), 305 ( n=386 ) e 306 ( n=705 ).

Le riduzioni mediane nella frequenza di crisi a esordio parziale sono risultate superiori con l'assunzione di Perampanel 4 mg ( -23.3% ), 8 mg ( -28.8% ) e 12 mg ( -27.2% ) rispetto al placebo ( -12.8%; p inferiore a 0.01, ogni dose versus placebo ).
Le variazioni mediane ( IC 95% ) versus placebo nei cambiamenti della frequenza di crisi a esordio parziale sono state rispettivamente -12.2% ( -20.1 a -4·6 ), -17.9% ( -24.1 a -11.8 ) e -15.8% ( -23.0 a -8.7 ) per i dosaggi di Perampanel di 4, 8, e 12 mg.

I responder rate ( uguale o superiore a 50% ) sono risultati superiori con dosaggi di Perampanel 4 mg ( 28.5% ), 8 mg ( 35.3% ) e 12 mg ( 35.0% ) rispetto al placebo ( 19.3%; p inferiore a 0.05, ogni dose vs placebo ).
Nel complesso le riduzioni mediane nella frequenza di crisi a esordio parziale sono risultate superiori con l'assunzione di 4 mg ( -31.2% ), 8 mg ( -35.6% ) e 12 mg ( -28.6% ) rispetto al placebo ( -13.9% ).

I risultati di due analisi separate dei dati aggregati raccolti dal programma dello studio clinico pivotal di fase III sul Perampanel hanno avvalorato l'efficacia e la sicurezza del nuovo farmaco antiepilettico a dosi clinicamente rilevanti.
Tali risultati hanno mostrato inoltre una riduzione nella frequenza sia delle crisi parziali complesse sia delle crisi con generalizzazione secondaria.
In una terza analisi di dati aggregati dello studio clinico, i pazienti con crisi a esordio parziale non-controllate a cui veniva somministrato uno qualunque dei cinque farmaci antiepilettici comunemente utilizzati con Perampanel come terapia aggiuntiva hanno evidenziato una riduzione nella frequenza di tali crisi.
I pazienti hanno generalmente registrato un beneficio aggiuntivo con dosi aumentate di Perampanel.

Fonte: Eisai, 2013

Xagena_Medicina_2013