Brintellix approvato per il trattamento degli episodi depressivi maggiori


La Commissione Europea ( CE ) ha concesso l'autorizzazione all'immissione in commercio di Brintellix ( Vortioxetina ) per il trattamento degli adulti con episodi depressivi maggiori.
L'approvazione europea segue l'approvazione da parte della FDA ( Food and Drug Administration ) nel settembre 2013.

L'approvazione di Brintellix è basata sulla revisione di uno dei più completi programmi di sviluppo clinico globale sulla depressione, che ha coinvolto più di 7.000 pazienti.
Circa 4.000 pazienti sono stati trattati con Brintellix in 12 studi controllati con placebo a breve termine ( 6-8 settimane), che ha coinvolto pazienti con un episodio acuto di depressione maggiore.

In 9 dei 12 studi, Brintellix ha mostrato effetti statisticamente significativi e clinicamente rilevanti sulla depressione rispetto al placebo.
Uno di questi studi era uno studio specifico per gli anziani. I sintomi della depressione sono stati valutati utilizzando la scala Montgomery and Asberg Depression Scale ( MADRS ) o la scala Hamilton Depression Rating Scale ( HAM - D24 ).
Sono stati riscontrati effetti significativi alla scala Clinical Global Impression – Global Improvement ( CGI - I).
L'efficacia di Brintellix è aumentata con l’impiego di più alti dosaggi.

Inoltre, l'efficacia di Brintellix è stata dimostrata anche in pazienti con un episodio acuto di depressione maggiore e con una risposta non ottimale al trattamento con inibitori selettivi del riassorbimento della serotonina ( SSRI ) o della serotonina e della noradrenalina ( SNRI ).
In uno studio testa-a-testa di 12 settimane ( RIVIVE ) contro l'antidepressivo più recentemente approvato nell'Unione Europea ( UE ), Agomelatina ( Valdoxan, Thymanax ), Brintellix è risultato significativamente superiore al Agomelatina sia dopo 8 settimane ( endpoint primario) sia dopo 12 settimane ( scale MADRS, CGI- I e Sheehan Disability Scale ( SDS ). < br>
L' effetto a lungo termine di Brintellix è stato dimostrato in uno studio di prevenzione delle ricadute di 24-64 settimane.
Il trattamento con Brintellix ha prolungato, in modo statisticamente significativo, il tempo alla ricaduta dell’evento depressivo, rispetto al placebo.
Il trattamento con Brintellix ha ridotto il rischio di recidiva del 50% rispetto al placebo.

La dose raccomandata iniziale e di trattamento di Brintellix è di 10 mg una volta al giorno negli adulti con meno di 65 anni di età.
La dose può essere aumentata fino a un massimo di 20 mg una volta al giorno oppure ridotta a un minimo di 5 mg una volta al giorno, in base alla risposta individuale del paziente.

Il meccanismo d'azione della Vortioxetina è ritenuto essere correlato alla sua diretta modulazione dell'attività del recettore serotoninergico e inibizione del trasportatore della serotonina ( 5-HT ).
Dati non clinici hanno indicato che la Vortioxetina è un antagonista del recettore 5-HT3, 5-HT7, e 5-HT1D, un agonista parziale del recettore 5-HT1B, un agonista del recettore 5-HT1A e inibitore del trasportatore di 5-HT, con conseguente modulazione della neurotrasmissione in vari sistemi.
In vivo, studi non clinici hanno dimostrato che Brintellix modula il firing neuronale e il rilascio dei neurotrasmettitori in sistemi multipli, con conseguente miglioramento dei livelli di serotonina, noradrenalina, dopamina, acetilcolina e istamina, la riduzione di GABA ( Acido gamma-amminobutirrico ) e l'aumento di glutammato in aree specifiche del cervello.
Questa attività multimodale è considerata responsabile degli effetti antidepressivi e simil-ansiolitici, e del miglioramento della funzione cognitiva, apprendimento e memoria, osservati con Vortioxetina in studi su animali.

La reazione avversa più comune nei pazienti trattati con Brintellix era la nausea, che era solitamente di entità lieve-moderata, e si è manifestata entro le prime due settimane di trattamento.
Le reazioni erano solitamente transitorie e generalmente non hanno portato alla sospensione della terapia.

In studi clinici a breve e lungo termine, Brintellix non ha esercitato alcun effetto significativo sul peso corporeo.
L'incidenza di reazioni avverse sessuali auto-riferite è stata bassa e simile al placebo negli studi a breve e a lungo termine.
In studi che hanno fatto uso della scala ASEX, nessuna differenza clinicamente rilevante, rispetto al placebo, nei sintomi di disfunzione sessuale è stata riscontrata ai dosaggi fino a 10 mg/die di Brintellix. Per dosi superiori a 10 mg/die un aumento della disfunzione sessuale correlata al trattamento è stato osservato rispetto al placebo.
Brintellix non è risultato associato a effetti clinicamente significativi sui segni vitali, tra cui pressione sistolica e pressione diastolica e frequenza cardiaca. ( Xagena_2013 )

Fonte: Lundbeck, 2013

Psyche2013 Farma2013

XagenaFarmaci_2013