Farmaci antidepressivi. Paroxetina: effetti indesiderati


Le reazioni indesiderate con Paroxetina ( Seroxat ) sono di moderata entità e non influenzano la qualità di vita del paziente; generalmente non richiedono interruzione della terapia e durante il trattamento prolungato possono diminuire di intensità e frequenza.
Le reazioni avverse associate all'uso di Paroxetina più comunemente osservate sono: nausea, sonnolenza, sudorazione, tremore, astenia, secchezza delle fauci, insonnia, disfunzioni sessuali, capogiri, costipazione, diarrea e diminuzione dell 'appetito.
Paroxetina, rispetto agli antidepressivi triciclici, è associata ad una minore probabilità di causare secchezza delle fauci, costipazione e sonnolenza.
Raramente sono stati riscontrati esantema, glaucoma acuto, ritenzione urinaria, edemi periferici e al viso, tachicardia, trombocitopenia, sindrome serotoninergica (i cui sintomi possono includere: agitazione, confusione mentale, diaforesi, allucinazioni, iperreflessia, mioclono, brividi, tachicardia e tremore) e sintomi che suggeriscono una iperprolattinemia / galattorrea.
Raramente, prevalentemente nell'anziano, è stata riscontrata iponatriemia, che può essere associata con la sindrome da "secrezione inappropriata dell' ormone antidiuretico" ( SIADH ) e che generalmente scompare con la sospensione del farmaco. Sono stati riscontrati aumenti degli enzimi epatici. Benchè anomalie epatiche gravi siano state riportate raramente, viene consigliato di sospendere il trattamento in caso di persistenza di alterazioni della funzionalità epatica.
Alterazioni dell'emostasi (per lo più ecchimosi e porpora) sono state talvolta rilevate.
Occasionalmente sono stati riportati disturbi extrapiramidali, inclusa distonia oro-facciale, in pazienti con pregressi disturbi del movimento o in pazienti in trattamento con neurolettici. Analogamente ad altri farmaci psicoattivi, l'interruzione repentina della somministrazione può comportare la comparsa di sintomi quali capogiri, disturbi sensoriali, disturbi del sonno, agitazione o ansia, nausea e sudorazione.
Come con gli altri SSRI, a seguito di trattamento con Paroxetina sono stati osservati transitori aumenti o diminuzioni della pressione arteriosa, solitamente in pazienti con preesistente ipertensione o ansia.
Come con gli altri SSRI, raramente sono stati riportati confusione mentale, convulsioni e reazioni di fotosensibilità. (Fonte: Scheda tecnica Seroxat) ( Xagena_2001 )