Topiramato nella prevenzione dell’emicrania
Il Topiramato ( Topamax ) è un anticonvulsivante che è stato dapprima approvato per il trattamento dell’epilessia e successivamente nella prevenzione dell’emicrania.
Uno studio, pubblicato sul Journal of American Medical Association ( 2004 ) ha valutato l’efficacia e la sicurezza del Topiramato nella prevenzione dell’emicrania.
La valutazione è avvenuta su 483 pazienti assegnati in modo casuale a Topiramato ( 50, 100 o 200mg/die ) oppure placebo.
La durata dello studio è stata di 26 settimane.
L’analisi di efficacia è stata compiuta su 468 pazienti. La frequenza di emicrania media mensile si è ridotta in modo significativo nei pazienti trattati con Topiramato ai dosaggi di 100 mg/die e 200mg/die, rispetto al placebo.
Riduzioni statisticamente significative si sono presentate entro il primo mese con il Topiramato ai dosaggi 100mg/die e 200mg/die.
La percentuale dei responder al trattamento è stata più elevata tra i pazienti trattati con Topiramato ( 39% con 50mg/die; 49% con 100mg/die; 47% con 200mg/die ) rispetto al placebo ( 23% ).
La riduzione dei giorni di emicrania è risultata significativa per i dosaggi 100mg/die e 200mg/die di Topiramato.
Il più comune evento avverso del Topiramato è stata la parestesia ( definita come formicolio alle estremità ), di gravità lieve-moderata.
Altri effetti indesiderati sono stati: anoressia ( perdita di appetito ), senso di affaticamento, nausea diarrea, perdita di peso, alterazione del sapore.
In generale, il trattamento con Topiramato è anche associato a gravi reazioni avverse , tra cui:
- acidosi metabolica ipercloremica ( abbassamento dei livelli plasmatici di bicarbonato );
- miopatia acuta e glaucoma ad angolo chiuso;
- oligoidrosi ed ipertermia ( ridotta sudorazione ed aumento della temperatura corporea, soprattutto in estate );
- disfunzione cognitiva, disturbi comportamentali/psichiatrici.
Fonte: Ortho-McNeil Neurologics, 2006
Xagena_2006
Farma2006 Neuro2006
XagenaFarmaci_2006