Farmaci per dimagrire: Orlistat nei pazienti in sovrappeso o obesi


Xenical, il cui il principio attivo è Orlistat , trova indicazione in associazione a una dieta per il trattamento dei pazienti obesi, con indice di massa corporea ( BMI ) maggiore o uguale a 30 kg per metro quadro, o dei pazienti in sovrappeso ( BMI superiore o uguale a 28 kg/m2 ) che rischiano di ammalarsi a causa di tale squilibrio.
Il medicinale si presenta in capsule turchesi di 120 mg.

Xenical viene assunto in dosi di una capsula, assieme ad acqua, immediatamente prima, durante o entro un’ora da ogni pasto principale. Se si salta un pasto, oppure se il cibo consumato è privo di grassi, è preferibile non assumere Xenical. Il paziente dovrebbe seguire una dieta ricca di frutta e verdura, in cui il 30% circa delle calorie assunte proviene da grassi. I cibi previsti nella dieta dovrebbero essere suddivisi fra tre pasti principali.
È opportuno interrompere l’assunzione di Xenical se, dopo 12 settimane, il paziente non ha perso almeno il 5% del peso corporeo registrato all’inizio del trattamento.

Orlistat è un inibitore delle lipasi gastrointestinali ( enzimi che metabolizzano i grassi ). L’inibizione di tali enzimi impedisce il metabolismo di alcuni grassi nella dieta, ciò permette a circa il 30% dei grassi ingeriti durante i pasti di passare attraverso l’intestino senza essere digeriti. Il corpo non può utilizzare questi lipidi apportati dall’alimentazione per produrre energia o accumularli in tessuti adiposi, favorendo dunque la perdita di peso.

L’efficacia di Xenical è stata valutata nel corso di 7 studi principali che hanno interessato oltre 3.000 pazienti in sovrappeso o obesi. Gli studi sono durati da 1 a 2 anni e hanno posto a confronto 3 dosaggi differenti di Xenical rispetto a un placebo, in associazione a una dieta.
Un ulteriore studio, più prolungato, ha interessato oltre 3.000 pazienti obesi, ponendo a confronto gli effetti di Xenical e del trattamento placebo su di un lasso di tempo di quattro anni, in associazione a un regime di dieta e di esercizio fisico. Per tutti gli studi, l’indice di efficacia è stato basato sulla variazione del peso corporeo.

Xenical ha dimostrato maggiore efficacia rispetto al trattamento placebo nel determinare una perdita di peso. Quando i risultati di tutti e 7 gli studi più brevi sono stati considerati unitamente, i pazienti trattati con Xenical in dosi da 120 mg, 3 volte al giorno, trascorso 1 anno, avevano riportato una perdita di peso media pari a 6,1 kg, rispetto a 2,6 kg dei pazienti cui era stato somministrato un trattamento placebo. In proporzione, la percentuale di soggetti che aveva perso più del 10% del peso corporeo iniziale era del 20% nei pazienti trattati con il dosaggio indicato di Xenical e dell’8% nel gruppo trattato con placebo. Al termine dello studio di 4 anni, il 21% dei pazienti trattati con Xenical aveva perso oltre il 10% di peso corporeo, rispetto al 10% dei pazienti che avevano ricevuto un farmaco placebo.

Gli effetti indesiderati maggiormente riscontrati con Xenical ( in oltre 1 paziente su 10 ) sono: influenza, ipoglicemia, mal di testa, infezioni delle vie respiratorie superiori ( raffreddori ), perdita di piccole quantità di materiale oleoso dal retto, malessere o crampi addominali, flatulenza, anche unita a emissione di feci, forte stimolo alla defecazione, feci di aspetto grasso/oleoso, feci liquide, evacuazione oleosa e aumento della defecazione. Questi sintomi, in genere, sopravvengono all’inizio del trattamento e scompaiono dopo qualche tempo.

Xenical non dovrebbe essere somministrato a pazienti ipersensibili (allergici) all’Orlistat o ad altri eccipienti del medicinale. Non dovrebbe del pari essere utilizzato per pazienti affetti da malassorbimento intestinale cronico ( vale a dire quando i principi nutrivi contenuti nel cibo non vengono facilmente assorbiti durante la digestione ), da colestasi ( disordini epatici ) o che allattano. ( Xagena_2008 )

Fonte: EMEA, 2008



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008