Tecentriq nel trattamento del carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico con progressione della malattia nonostante terapia con Platino


L'Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato Tecentriq ( Atezolizumab ) nel trattamento del carcinoma uroteliale.

Tecentriq è il primo farmaco appartenente alla classe degli inibitori PD-1/PD-L1 ad essere approvato in questa inidcazione.

Gli inibitori del checkpoint immunologico PD-1 e gli anti-PD-L1 potenziano la risposta immunitaria bloccando l'interazione tra la proteina PD-1, un recettore co-inibitorio della cellula T, e uno dei suoi ligandi, PD-L1, impedendo in tal modo alle cellule tumorali di eludere il sistema immunitario dell'ospite.

Atezolizumab blocca il ligando di PD-1, PD-L1, impedendogli di legarsi al PD-1.

Tecentriq è stato approvato dall' FDA per il trattamento di pazienti con carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico la cui malattia è peggiorata durante la chemioterapia con Platino o nei 12 mesi successivi, prima o dopo trattamento chirurgico.

La sicurezza e l'efficacia di Tecentriq sono state studiate su 310 pazienti misurando il tasso di risposta obiettiva, ossia la percentuale di soggetti nei quali si è verificata una riduzione completa o parziale del tumore.
Al termine del periodo di osservazione il 14.8% dei soggetti esaminati ha presentato almeno una risposta parziale a fronte di effetti avversi tra cui affaticamento, diminuzione dell'appetito, nausea, infezioni delle vie urinarie, febbre e costipazione.

Atezolizumab può anche causare effetti collaterali immuno-mediati che coinvolgono organi sani tra cui polmone, colon e sistema endocrino.

L' FDA ha detto approvato il test Ventana PD-L1 ( SP142 ), in grado di rilevare i livelli di espressione della proteina PD-L1 sulle cellule immunitarie che infiltrano il tumore, aiutando i medici a determinare quali pazienti potrebbero trarre maggiore beneficio dal trattamento con Tecentriq. ( Xagena_2016 )

Fonte: FDA, 2016

Xagena_Medicina_2016