Combinazione di antidepressivi più ipocolesterolemizzanti e glicemia


Un antidepressivo e un farmaco ipocolesterolemizzante, assunti contemporaneamente, possono causare un picco nei livelli di glicemia.

La Paroxetina ( Paxil; in Italia Seroxat et altri ) e il farmaco ipocolesterolemizzante Pravastatina ( Pravachol; in Italia: Selectin et altri ) non hanno questo effetto se assunti in maniera indipendente.

L'interazione è stata scoperta analizzando segnalazioni spontanee di effetti collaterali raccolte in un database gestito dalla FDA ( Food and Drug Administration ), e confrontandole con le cartelle cliniche elettroniche in possesso di tre istituzioni mediche.

Lo studio ha utilizzato tecniche di data-mining per identificare modelli di associazione in popolazioni di grandi dimensioni che non risulterebbero evidenti ai medici che trattano singoli pazienti.

Mentre nessuno dei pazienti trattati con la combinazione ha riferito episodi di iperglicemia, i ricercatori hanno trovato 135 pazienti non-diabetici che mostravano un aumento medio di 19 mg/dl di glucosio nel sangue dopo l'inizio del trattamento.
L’effetto è stato maggiore tra le 14 persone con diabete ( 48 mg/dl dopo aver iniziato il trattamento combinato ).

I picchi di glicemia sono risultati significativi tanto da far passare una persona in condizione pre-diabetica a diabete conclamato, e da mettere a rischio la salute di pazienti diabetici.

I ricercatori hanno testato la combinazione dei farmaci su topi di laboratorio che sono stati alimentati con una dieta ad alta percentuale di grassi ipercalorica, che li avrebbe messi in uno stato considerato pre-diabetico e insulino-resistente.

Quando questi topi pre-diabetici sono stati trattati con i due farmaci per 3 settimane, la loro glicemia è salita da circa 128 a 193 mg/dl.
Nessuno dei due farmaci, assunto singolarmente, presenta un tale effetto.

Comprendere e mitigare gli effetti di questa combinazione di farmaci sulla glicemia potrebbe consentire a persone con il diabete di controllare meglio i propri livelli di glucosio, o addirittura impedire a qualcuno che è in condizione pre-diabetica di superare quella soglia che porta a diabete conclamato.

Dallo studio è emerso che questi due farmaci sono prescritti a oltre 15 milioni di persone negli Stati Uniti. ( Xagena_2011 )

Fonte: Clinical Pharmacology and Therapeutics, 2011

Link: Farmaci.net

Link: MedicinaNews.it

Psyche2011 Cardio2011 Endo2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011