Efficacia dell'Insulina inalata, ma sono emerse alterazioni della funzione polmonare


L'insulina somministrata per via inalatoria ha dimostrato di avere un'efficacia equivalente alla forma iniettabile, anche se ha causato una riduzione della funzione polmonare.
Uno studio di fase III della durata di 6 mesi, ha coinvolto 335 pazienti con diabete di tipo 1 di età compresa tra i 12 ed i 65 anni.
Lo studio è stato disegnato per valutare se la somministrazione prima dei pasti di Insulina per via inalatoria ed una singola iniezione di Insulina "long-acting" alla sera prima di dormire, potesse fornire un controllo glicemico simile a quello prodotto da 2-3 iniezioni di Insulina al giorno.
La percentuale dei pazienti che hanno raggiunto valori di HbAC1 inferiore all'8% o al 7% è risultata simile in entrambi gli schemi terapeutici.
Inoltre i pazienti che hanno utilizzato l'Insulina per via inalatoria hanno mostrato una maggiore riduzione sia della glicemia a digiuno che della glicemia post-prandiale rispetto ai pazienti che avevano assunto Insulina per via iniattiva.
Nei pazienti in cui l'Insulina veniva somministrata per via inalatoria si è osservata una maggiore incidenza di tosse, inoltre sono emerse alterazioni nei test di funzionalità polmonare.

( Xagena_2002 )

XagenaFarmaci_2002