Bimatoprost nel trattamento dell’ipertensione oculare e del glaucoma ad angolo aperto
Lumigan è una soluzione di collirio chiara contenente il principio attivo Bimatoprost; che trova indicazione nella riduzione della pressione intraoculare.
Il farmaco è impiegato nei pazienti affetti da glaucoma cronico ad angolo aperto ( una malattia nella quale la pressione oculare aumenta perché il liquido non può defluire all’esterno dell’occhio ) e nei pazienti affetti da ipertensione oculare.
Lumigan può essere usato da solo o come terapia aggiuntiva ai colliri a base di beta-bloccanti.
La dose raccomandata è una goccia di Lumigan nell’occhio o negli occhi affetti, una volta al giorno, da somministrare alla sera. Nel caso in cui si stiano utilizzando più colliri, ciascun farmaco deve essere somministrato a distanza di almeno 5 minuti l’uno dall’altro. L’uso di Lumigan non è raccomandato in pazienti di età inferiore ai 18 anni.
Quando la pressione intraoculare aumenta, provoca danni alla retina e al nervo ottico, causando gravi perdite della vista e persino cecità.
Il principio attivo di Lumigan, Bimatoprost, è un analogo delle prostaglandine.
Nell’occhio la prostaglandina aumenta il drenaggio dell’umore acqueo verso l’esterno.
Lumigan agisce nello stesso modo, aumentando il flusso di liquido verso l’esterno dell’occhio e quindi riducendo la pressione all’interno dell’occhio e il rischio di danno.
Lumigan impiegato in monoterapia è stato confrontato con il Timololo, un beta-bloccante, in due studi della durata di 12 mesi condotti su un totale di 1.198 pazienti. Alcuni di questi pazienti hanno continuato ad assumere i farmaci per 2 o 3 anni ( rispettivamente, 379 e 183 soggetti ).
L’efficacia di Lumigan è stata inoltre confrontata con Latanoprost ( Xalatan ), un altro analogo delle prostaglandine, in uno studio di 6 mesi condotto su 269 pazienti.
In uno studio realizzato su 285 pazienti l’efficacia di Lumigan impiegato come terapia aggiuntiva a colliri beta-bloccanti è stata confrontata con l’efficacia del placebo in associazione ai beta-bloccanti.
L’efficacia di Lumigan come terapia adiuvante ai beta-bloccanti è stata inoltre confrontata con quella di Latanoprost in un altro studio a cui hanno partecipato 437 pazienti.
In tutti questi studi il principale indicatore dell’efficacia era la riduzione della pressione oculare. In un paziente affetto da ipertensione oculare o glaucoma, questo valore è generalmente superiore a 21 mmHg.
Lumigan somministrato in monoterapia è risultato più efficace del Timololo nel ridurre la pressione oculare. Questo effetto è stato mantenuto anche dopo 2 o 3 anni di trattamento, con una riduzione media della pressione oculare compresa tra 7,1 e 8,6 mmHg osservata con la somministrazione di Lumigan una volta al giorno rispetto alla riduzione media di 4,6 fino a 6,4 mmHg riscontrata con Timololo.
Lumigan si è dimostrato inoltre più efficace di Latanoprost: dopo 6 mesi di trattamento, nei soggetti in cura con Lumigan si è osservata una riduzione della pressione oculare di 6,0 fino a 8,2 mmHg, rispetto alla riduzione di 4,9 fino a 7,2 mmHg rilevata con Latanoprost.
L’aggiunta di Lumigan alla terapia in corso con beta-bloccanti è risultata più efficace della monoterapia con beta-bloccanti. Dopo tre mesi di trattamento con Lumigan come terapia aggiuntiva, la pressione oculare è diminuita di 7,4 mmHg, rispetto alla diminuzione di 3,6 mmHg osservata nel gruppo trattato con placebo.
Lumigan si è rivelato efficace almeno quanto Latanoprost se utilizzato quale terapia aggiuntiva al trattamento con beta-bloccanti, con riduzioni della pressione oculare di 8,0 e 7,4 mmHg, rispettivamente, dopo 3 mesi di trattamento.
Gli effetti indesiderati più comuni rilevati con l’uso di Lumigan ( osservati in più di 1 paziente su 10 ) sono iperemia congiuntivale, crescita delle ciglia e prurito oculare.
Lumigan non deve essere utilizzato in soggetti che potrebbero essere ipersensibili ( allergici ) a Bimatoprost o a uno qualsiasi degli ingredienti.
Lumigan contiene Benzalconio cloruro, che può rendere opache le lenti a contatto morbide; pertanto, le persone che portano lenti a contatto morbide devono prestare particolare attenzione.
Il Comitato per i medicinali per uso umano ( CHMP ) ha deciso che i benefici di Lumigan sono superiori ai suoi rischi nella riduzione della pressione intraoculare elevata nel glaucoma cronico ad angolo aperto e nell’ipertensione oculare ( come monoterapia o come terapia aggiuntiva ai beta-bloccanti ) e ha pertanto raccomandato il rilascio dell’autorizzazione all’immissione in commercio per Lumigan. ( Xagena_2007 )
Fonte: EMEA, 2007
Link: MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2007