Fibrillazione atriale non valvolare: Eliquis approvato negli USA per ridurre il rischio di ictus e di embolia sistemica


La FDA ( Food and Drug Administration ) ha approvato il farmaco anticoagulante per os Eliquis ( Apixaban ), nella indicazione riduzione del rischio di ictus e di pericolosi coaguli di sangue ( embolia sistemica ) nei pazienti con fibrillazione atriale non causata da difetti delle valvole cardiache.

La fibrillazione atriale, una delle più comuni aritmie, è un battito cardiaco anomalo, irregolare, e rapido, in cui gli atri non si contraggono in modo non corretto, permettendo la formazione di coaguli di sangue. Questi coaguli possono staccarsi e attraverso il circolo sanguigno giungere al cervello o in altre parti del corpo.

La sicurezza e l'efficacia di Eliquis nel trattamento dei pazienti con fibrillazione atriale non causata da malattia della valvola cardiaca è stata valutata in uno studio clinico che ha coinvolto più di 18.000 pazienti, e che ha messo a confronto Apixaban con il farmaco anticoagulante Warfarin ( Coumadin ).
Nello studio, i pazienti che hanno assunto Eliquis hanno presentato un numero inferiore di ictus, rispetto a quelli trattati con Warfarin.

I pazienti con protesi valvolari non devono assumere Eliquis né dovrebbero farlo i pazienti con fibrillazione atriale causata da difetti della valvola cardiaca.
Questi pazienti non sono stati valutati sotto l’aspetto clinico.

Come per altri farmaci anti-coagulanti, il sanguinamento, tra cui il sanguinamento minacciante la vita o ad esito fatale, rappresenta il rischio più grave associato a Eliquis.
Non vi è, attualmente, alcun farmaco in grado di revertire l'effetto anticoagulante di Eliquis.

Eliquis verrà dispensato assieme a una Medication Guide per il paziente. La guida fornisce istruzioni sull’utilizzo di Apixaban e informazioni sulla sicurezza del trattamento.
Gli operatori sanitari devono informare i pazienti riguardo ai segni e sintomi di sanguinamento. ( Xagena_2012 )

Fonte: FDA, 2012

Link: FarmaciOnline.it

Link: MedicinaNews.it

Cardio2012 Neuro2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012