Correlazione tra uso di fluorochinoloni e distacco della retina


I fluorochinoloni sono associati a problemi di distacco di retina, secondo uno studio canadese. La condizione può portare a cecità permanente, se non viene trattata chirurgicamente entro pochi giorni dalla insorgenza.

Lo studio ha rivelato che i pazienti in trattamento di emergenza da oculisti avevano 5 volte più probabilità di assumere i fluorochinoloni, come Ciprofloxacina ( Cipro, Ciproxin ) e Levofloxacina ( Levaquin, Tavanic ), rispetto ai pazienti che non soffrivano di distacco di retina. Si sa che questi farmaci sono tossici per il tessuto connettivo e la cartilagine.
Precedenti studi hanno collegato i fluorochinoloni a danni ai tendini di Achille e a livello della spalla.

Si è voluto verificare se questo danno possa coinvolgere anche l’occhio, dato che c’è molto tessuto connettivo negli occhi.

Sono state utilizzate informazioni provenienti da registri di trattamento della British Columbia ( Canada ) nel periodo 2000-2007. Su quasi un milione di pazienti, sono stati individuati 4.400 pazienti con diagnosi di distacco della retina quando avevano circa 61 anni di età.
Dai registri è emerso che 1 paziente su 30 con diagnosi di distacco di retina stava assumendo un antibiotico fluorochinolonico in quel periodo.

La Ciprofloxacina era il farmaco più comunemente correlato al distacco della retina. Gli antibiotici erano in genere prescritti per le infezioni del tratto respiratorio o urinario.
Sebbene i ricercatori non abbiano potuto confermare il motivo della correlazione, si ritiene che l'effetto negativo coinvolga i fluorochinoloni nel danneggiare le fibre e il tessuto connettivo che fissa la retina al gel vitreale dell'occhio.

I fluorochinoloni sono noti causare gravi effetti collaterali, comprese rotture dei tendini e altre lesioni tendinee. Nel 2008, l’Agenzia regolatoria degli Stati Uniti, FDA ( Food and Drug Administration ) ha richiesto che la scheda tecnica degli antibiotici fluorochinolonici fosse rivista per includere un black box warning sulle lesioni tendinee.

Quando la FDA ha annunciato il black box warning, il database dell'Agenzia conteneva 262 casi di rotture dei tendini, 259 casi di tendinite e 274 casi di altri disturbi tendinei associati a questi farmaci. La maggior parte delle rotture tendinee ( 61% ) era corellata alla Levofloxacina. ( Xagena_2012 )

Fonte: Journal of the American Medical Association, 2012

Inf2012 Oftalm2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012