Pregabalin nel trattamento del dolore neuropatico, e nelle crisi parziali nei pazienti con epilessia


La Commissione Europea ha approvato Pregabalin ( Lyrica ) nel trattamento del dolore neuropatico periferico, e come terapia adiuvante nelle crisi parziali nei pazienti con epilessia.

Il farmaco non è stato ancora approvato negli Usa dall'FDA.
L'Agenzia per il Controllo dei Farmaci USA ha richiesto ulteriori studi dopo la comparsa di tumori negli animali di laboratorio, a cui era stato somministrato il farmaco.

L'approvazione del Pragabalin è avvenuta sulla base dei risultati di 10 studi clinici che hanno coinvolto più di 9.000 pazienti.

In media, un elevato numero ( fino al 47% ) dei pazienti con dolore neuropatico associato a neuropatia diabetica o da herpes zoster, hanno presentato una riduzione del 50% del dolore.

Inoltre, i pazienti trattati con Pregabalin hanno anche presentato una riduzione dei disturbi del sonno associati al dolore.

I pazienti epilettici con crisi convulsive nonostante la terapia, trattati con Pregabalin, hanno visto ridurre le crisi fino al 51% entro la prima settimana di trattamento.

I più comuni effetti indesiderati osservati con con Pregabalin sia per il dolore neuropatico che per l'epilessia sono stati: capogiri, sonnolenza. ( Xagena_2004 )


Fonte: Pfizer




MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2004